Inaugura domani Impossiblebasket. Domani alle 17.00 Casini e Molinaro ospiti @Bonobolabo
OraSì Basket Ravenna parteciperà domani pomeriggio alla inaugurazione della mostra “Impossiblebasket”, allestita da Nicola “Rospo” Bustacchini presso lo spazio Bonobolabo, sito in via Centofanti 79 a Ravenna. Juan Marcos Casini e Lorenzo Molinaro presenzieranno alla inaugurazione della mostra – intorno alle ore 17.00 – parte del progetto TerzoTempo – appuntamenti tra cultura e sport all’interno di Ravenna Città europea dello sport 2016.
Impossiblebasket si interessa di canestri usurati o rotti, magari situati in posti improbabili, spesso montati da parenti poco pratici dello sport in questione, canestri “sbagliati” e “ingiocabili”, che nel tempo sono diventati solo ornamentali anche a causa di sviluppi edili e modifiche strutturali che non hanno tenuto conto di loro, e in generale di tutti quei canestri da considerarsi “borderline”. Loro comunque rimangono lì, acciaccati ma fieri, in attesa di una seconda chance, di essere nuovamente usati, magari da nuove vite, nuovi inquilini, che li vedano con occhi di versi. Riassumendo, impossiblebasket è una raccolta di foto amatoriali postate da diverse persone che hanno raccolto la “sfida” di Nicola Bustacchini su Instagram, che descrive così la sua creatura:
«Il progetto Impossiblebasket nasce dalla mia passione per questo sport, soprattutto quando praticato in strada nei cosiddetti “playground”. Ho sempre subito il fascino dei luoghi “dinamicamente immobili” come skatepark, neve immacolata, onde senza nessuno in acqua e, appunto, i campetti da basket. Luoghi fermi e deserti che però spingono la mente a riempirli, immaginandoli usati per i loro “scopi”. Le prime foto vengono scattate in contemporanea all’inizio del mio lavoro, che mi portava a percorrere molti chilometri in solitaria e, in secondo luogo, a visitare zone industriali, paesini sperduti e cittadine depresse (che difficilmente avrei visitato). Questi canestri attiravano la mia attenzione nell’altrimenti monotono paesaggio che mi trovavo ad attraversare quotidianamente; ho cominciato così a scattare foto con il telefono e postarle su Instagram con l’hashtag #impossiblebasket, e presto in molti hanno iniziato a inviarmi e a postare foto con lo stesso hashtag».
Per l’occasione, alcuni atleti di OraSì Ravenna dovranno fare canestro in un Impossiblebasket presso Bonobolabo. Tifosi e appassionati giallorossi sono invitati a partecipare ed a visitare la mostra.
dal 2 al 15 aprile
Orario mostra:
Inaugurazione sabato 2 aprile ore 16, partecipazione OraSì Ravenna ore 17;
mercoledì | giovedì | venerdì | sabato 16 – 19.30
su appuntamento 3286340102
Ingresso libero
www.bonobolabo.com