• 07/03/2016
  • Settore Giovanile
  • Commenti disabilitati su Promozione: Bk La Fiorita – JBK Ravenna 53-55

Promozione: Bk La Fiorita – JBK Ravenna 53-55

Stats JBK Ravenna
Parziali

Dopo la pesante sconfitta rimediata nella trasferta di Cesena, i ragazzi della Promozione tornano al successo, e lo fanno in casa della prima in classifica, La Fiorita (San Marino), al termine di un incontro molto tattico e giocato punto a punto dall’inizio alla fine.
I ravennati impattano bene il match dal punto di vista difensivo, ma in attacco faticano a trovare la via del canestro con continuità. Nonostante questo, la buona attitudine in campo da parte dei ragazzi permette ai giallorossi di rimanere incollati ai padroni di casa, chiudendo la prima frazione avanti di 3 lunghezze.
Nel secondo quarto Ravenna si blocca a livello offensivo, non riuscendo più a segnare per 4′ consecutivi, nei quali è sempre la difesa ad impedire ai sammarinesi di prendere il largo, e il match rimane sull’onda dell’equilibrio, con i biancoblu avanti 2 al 16′.
I giallorossi riescono a sbloccarsi nel finale di quarto, con Biancoli che rilancia i compagni con una bomba (prima di spendere il terzo fallo della sua gara), e il canestro di Montaguti sul finire del secondo quarto permette ai ravennati di rimanere incollati sul -1.
Nella ripresa i nostri ragazzi provano a mettere in difficoltà La Fiorita passando a zona dispari, scelta che inizialmente dà i suoi frutti e che permette agli ospitidi portarsi sul +1 con due triple consecutive, prima Cinti e poi Scaccabarozzi.
I sammarinesi restano comunque a contatto, attaccando bene la nostra difesa a zona.
I giallorossi decidono di cambiare nuovamente, tornando a uomo, un passaggio che produce qualche grattacapo iniziale agli avversari. Trerè batte finalmente un colpo e si rivede anche Montaguti, un po’ in sottotono in attacco rispetto al solito, ma solido nella metà campo difensiva.
Sul finire di terzo quarto i ravennati producono un mini-parziale che li porta sul +4 prima degli ultimi 10′ di gioco.
La Fiorita ribatte il colpo, riportandosi a contatto immediatamente. L’ultimo periodo è veramente da cardiopalma, con entrambe le formazioni che non mollano un centimetro.
Si arriva agli ultimi 3′ di gioco sul +2 per i giallorossi, quando capitan Biancoli prima e Bartocci poi sono costretti a lasciare il campo per 5 falli.
Ravenna non si scompone, Mazzini ed Emiliani si fanno trovare pronti in fase difensiva.
Arriviamo all’ultimo minuto ancora sul +2, quando i giallorossi, dopo una buona difesa, si portano sul +4 a 14″ dalla fine grazie ad un canestro di Montaguti al ferro.
La Fiorita chiama Time-out e sulla rimessa realizza da sotto, lasciando 5″ sul cronometro.
Time-out per Ravenna, che sulla rimessa disegnata fatica a mettere la palla in campo, riuscendoci al limite con Scaccabarozzi che lancia per Montaguti, che fortunatamente riesce a mantenere la palla in campo, anche se perdo il possesso, ma nel ribaltamento di fronte i sammarinesi non riescono a prendere il tiro e i giallorossi possono così festeggiare una vittoria sofferta ma molto importante e che li lancia verso un finale di stagione che si prospetta molto interessante.

Una vittoria di squadra se ce n’è una, viste anche le assenze di Seck, Ravaioli e Fabbri, all’interno di una partita con difese molto attente a concedere poco agli attacchi avversari, e nella quale i ravennati riescono a imporsi dimostrando carattere e compattezza.
Tra i singoli da segnalare le ottime prestazioni dei ritrovati Emiliani e Scaccabarozzi, e il buonissimo impatto sul match dei classe ’99 Mazzini e Cinti da entrambi i lati del campo.


Comments are closed.