• 17/12/2015
  • Settore Giovanile
  • Commenti disabilitati su Promozione: JBK Ravenna – Villanova BK Tigers 55-54

Promozione: JBK Ravenna – Villanova BK Tigers 55-54

Partita molto tirata e combattuta fin dalle prime battute di gioco, con Ravenna concentrata sul portare in campo energia e atletismo in modo continuo e Villanova attenta a non alzare troppo i ritmi di gioco e a leggere con pazienza la difesa di casa nella metà campo offensiva.
La partita inizia subito sull’onda dell’equilibrio, con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo ad ogni canestro degli avversari, con buone letture e discrete percentuali al tiro.
Dopo un primo quarto in totale equilibrio (14-16), i ravennati provano una mini fuga nel secondo periodo, portandosi sul +5 al 15′ di gioco, ma i Tigers riescono a limitare difensivamente la squadra di casa,  sopperendo così al passaggio difficoltoso in attacco, grazie anche ad una difesa sempre più aggressiva da parte dei giallorossi.
A metà partita Ravenna conduce di 4 (27-23).
Nella ripresa gli ospiti piazzano subito un break di 5-0 che li riporta in vantaggio, ma Ravenna reagisce immediatamente e si riporta a condurre di 4 grazie allo scatenato Trerè e a buone letture offensive. Domeniconi e Cangini si prendono in mano la squadra e rimettono i Tigers in corsa, chiudendo il terzo periodo in perfetta parità (44-44).
Nell’ultima periodo di gioco sono inizialmente le difese a vincere sugli attacchi, con entrambe le formazioni poco lucide in fase offensiva.
Sono i Tigers a rompere l’equilibrio, con un parziale di 9-2 che li porta a condurre sul +7, grazie al solito Domeniconi e all’atletismo di Tomasi, ma soprattutto a 5′ di black-out offensivi dei padroni di casa.
Time-out immediato per Ravenna a 4′ dal termine, con i Tigers in controllo del match. I giallorossi, con l’acqua alla gola, reagiscono nuovamente, prendono fiducia dalla difesa e da un paio di giocate di energia di Montaguti, strappano un contro parziale di 9-1 e si ritrovano sul +1 a 25″ dal termine.
I Tigers non riescono ad arrivare al tiro, producendo una palla persa con 7″ sul cronometro.
Ravenna utilizza gli ultimi due time-out per costruire le rimesse laterali, dato che Villanova aveva commesso solo 3 falli fino a quel momento. Biancoli, con 3″ sul cronometro, sbaglia entrambi i liberi, ma il tempo é sufficiente solo per una preghiera da metà campo che non trova il ferro e Ravenna può così festeggiare il successo per 55-54.

Vittoria importante e meritata da parte dei giallorossi, che sono stati veramente bravi a reagire alle difficoltà nel finale di partita e a ribaltare il risultato con un parziale di 9-1 proprio nei 4′ finali di gioco, quelli che contano di più, quelli dove normalmente le squadre più esperte fanno valere tutto il loro basket vissuto. Invece i nostri U20 sono sembrati i giocatori più esperti in campo e questo la dice lunga sul percorso di crescita che questi ragazzi stanno intraprendendo!

Questa sera match delicatissimo a San Marino, ultima gara del campionato di Promozione prima della pausa invernale.


Comments are closed.