U18 Elite: JBK Ravenna – BSL 79-66
Parziali: 20-20, 19-9, 19-22, 21-15
Ci sono partite in cui ogni errore, ogni difficoltà di gioco, ogni canestro degli avversari, sono macigni sulle ginocchia dei giocatori. Ce ne sono altre invece dove dopo un tiro sbagliato arriva un rimbalzo in attacco e canestro, dove da un passaggio incerto nasce una palla recuperata con un tuffo, dove dopo un canestro subito si torna dall’altra parte con la voglia di ‘restituire il favore’, dove dalla tenuta del 1 contro 1 in difesa si esce galvanizzati e non si sentono le gambe dure.
Ieri sera a Morigia i ragazzi dell’Under 18 Elite sono stati protagonisti di una partita così, scesi in campo determinati a dare il massimo e con la necessaria ‘ignoranza’ agonistica, fattore aggiunto alla qualità che il gruppo ha già dimostrato di avere.
Ne è scaturito un match di spessore, tra due squadre entrambe protagoniste di un girone che dire equilibrato è poco (con ancora due gare da giocare del turno, 7 delle 8 squadre sono racchiuse in appena 2 punti di differenza in classifica!), che i nostri leoni si sono meritatamente aggiudicati.
Sicuramente il passaggio di crescita più significativo sta nella capacità di mantenere altissimo il livello di energia mentale nei finali di partita, il gruppo intero ci sta lavorando e ieri ha saputo farlo molto bene, aggiudicandosi il quarto ed ultimo quarto, reagendo dall’unico parziale negativo della partita tra il 20′ ed il 30′ minuto.
Dal primo turno del girone di ritorno arrivano due punti importanti per la classifica, ancora più preziosi considerando il +13 finale che ribalta il -9 dell’andata e pone la formazione ravennate in vantaggio nello scontro diretto.