U18 Elite: JBK Ravenna – Ginnastica Fortitudo 74-62
Parziali: 10-27, 25-17, 16-6, 23-12
Importante vittoria per la formazione U18 Elite in casa contro i pari età della Ginnastica Fortitudo nell’ultima partita del girone di andata del torneo.
I nostri erano reduci dalla brutta prestazione di Cesena, consapevoli di aver giocato solo 20′ in quel match e desiderosi di rifarsi nell’esordio stagionale a Morigia.
Semmai ce ne fosse stato bisogno, i ragazzi della Fortitudo dimostrano subito di voler dare filo da torcere e confermano che l’equilibrio dei valori in campo nel campionato è reale, nonostante quello che dica la classifica.
Il -17 del primo quarto è una doccia gelata per i nostri, fatta di scarsa tenuta dell’1 contro 1 difensivo e poca concentrazione in attacco.
A differenza di Cesena però la reazione arriva già nel secondo quarto dove i ravennati prendono le redini del gioco e ricuciono lo svantaggio a 9 punti, sprecando anche due possessi sul -5 e regalando ben 9 punti dalla lunetta agli avversari negli ultimi due minuti di quarto.
La ripresa è nettamente a favore dei nostri che, mantenendo l’intensità difensiva del secondo quarto, trovano anche concretezza nel gioco in transizione e coralità negli attacchi organizzati contro difesa schierata.
Negli ultimi minuti gli avversari provano a rifarsi sotto ma i ragazzi dimostrano maturità nella gestione del vantaggio di 12 lunghezze acquisito già a 5′ dal termine.
Ora un paio di settimane di pausa agonistica per la squadra prima del prossimo impegno di campionato, previsto per sabato 12 dicembre in casa contro BSL, inizio di un girone di ritorno nel quale i nostri dovranno saper confermare e capitalizzare i valori espressi nell’ultimo mese.