• 20/11/2015
  • Settore Giovanile
  • Commenti disabilitati su Progetto Easy Basket @ Scuola Primaria ‘Vincenzo Randi’

Progetto Easy Basket @ Scuola Primaria ‘Vincenzo Randi’

Una tre giorni di giochi, basket, ospiti a sorpresa e divertimento ha chiuso ieri il progetto Easy Basket presso la Scuola Primaria “Vincenzo Randi” della nostra città e coinvolto gli oltre 400 alunni.
Tutte le 17 classi elementari della scuola hanno preso parte, tra martedì e giovedì, all’evento conclusivo del percorso di lezioni di minibasket, svolto nelle settimane precedenti con le istruttrici Michela Franchetti, Monica Mignardi e Daniela Pizzigati dello Junior Basket Ravenna.
Divisi per annate gli alunni si sono confrontati in divertenti gare di abilità a punteggio dove hanno avuto modo di “sfidarsi”, ma soprattutto divertirsi, in un contesto reso ancora più coinvolgente dalla partecipazione come ospiti di eccezione degli atleti della prima squadra dell’OraSì Basket Ravenna.
Non solo gioco dunque per i bambini, che hanno avuto modo di conoscere e vedere in azione dal vivo giocatori professionisti e anche far loro le più fantasiose domande (alcune anche in inglese ai giocatori americani!) che solo i più piccoli possono inventare.
Nella sfida tra classi con i giochi di abilità c’è stato anche uno spazio riflessivo per gli alunni per comprendere i valori di chi pratica uno sport: l’importanza di DIVERTIRSI e di DARE SEMPRE IL MASSIMO di se stessi, con concentrazione, energia e collaborazione con i compagni di squadra.
Alle parole della Coordinatrice di Istituto per l’Educazione Motoria Silvia Salustri: “Ringrazio lo staff dello Junior Basket Ravenna ed i giocatori della prima squadra per aver donato ai bambini della Randi momenti speciali, magici per molti: il loro entusiasmo ci ha riempito il cuore!”, non possiamo che replicare con le emozioni, le risate e soprattutto l’energia positiva che i piccoli hanno trasmesso a noi in queste giornate, ricordando ancora una volta a tutti, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto lo sport inteso a tutto tondo sia una componente fondamentale della crescita di ogni individuo.


Comments are closed.