OraSì Ravenna per Nicolò: storia di una nuova grande amicizia!



Abbiamo conosciuto la storia di Nicolò un paio di settimane fa. E’ accaduto quando uno dei nostri più cari tifosi ci ha invitato ad un aperitivo organizzato per raccogliere fondi per aiutare la famiglia di Nicolò ad integrare i costi necessari per le cure e le terapie necessarie alla sua crescita ed al suo sviluppo. La sua storia è di per sé un piccolo miracolo: secondo i medici, la malattia rara di cui soffre – trisomia 18 a mosaicismo – è incompatibile con la vita nella quasi totalità dei suoi casi. Invece, grazie alla sua forza ed a quella di mamma Cristiana, Nicolò non è solo tra noi, ma è uno splendido bimbo di 8 anni che salta e gioca insieme ai compagni di classe ed il cui ritardo evolutivo è stato ridotto in maniera sensibile grazie alle cure cui è stato sottoposto.
La storia ci ha appassionato così, una volta verificata l’impossibilità di essere fisicamente presenti all’aperitivo a causa della sua contemporaneità con l’allenamento di venerdì sera, abbiamo concordato di partecipare alla raccolta fondi mettendo all’asta una maglia da gioco di OraSì Ravenna, per devolvere il ricavato a Nicolò e alla sua famiglia.
Il fato ci ha poi messo il suo zampino, fortunatamente in termini positivi. Durante la settimana tutti i giocatori di OraSì Ravenna sono stati ospiti della scuola primaria “Vincenzo Randi” di Ravenna, in una serie di incontri che hanno concluso il percorso di Easy Basket sviluppato in tutte le scuole della città dai responsabili giovanili della società.
Durante una di queste visite, Nicolò ha incontrato Giacomo Cicognani, Taylor Smith e Moe Deloach, fermandosi a giocare con loro – e con Moe in particolare, anche oltre l’ora scolastica prevista, come testimonia una delle fotografie postate qui sopra.
Poche ore dopo abbiamo scoperto che Nicolò era “quel” Nicolò, ovvero il bambino per il quale il club si era impegnato. Il club ha così deciso di invitare lui e mamma Cristiana all’allenamento di giovedì pomeriggio, per consegnare di persona la maglia autografata che sarà messa all’asta venerdì sera e per fare vivere a Nicolò alcuni momenti a stretto contatto con i suoi nuovi amici. Nicolò e la sua mamma hanno apprezzato molto, tanto da avere accettato l’invito di Moe Deloach: domenica saranno al Pala de Andrè a sostenere lui e tutti i suoi compagni.
Noi, nel nostro piccolo, sosterremo lui, la sua mamma e la loro battaglia.
Per partecipare al sostegno:
Agemo 18 Onlus, Banco di Brescia (agenzia di Nuvolento) – Iban IT 33 B 03500 54810 000000009730 specificando la causale “Per Nicolò”.