• 14/11/2015
  • News
  • Commenti disabilitati su Dalla pallacanestro al basket: attiva dall’11 al 24 novembre la mostra dedicata a Carlo Alberto Lelli

Dalla pallacanestro al basket: attiva dall’11 al 24 novembre la mostra dedicata a Carlo Alberto Lelli

E’ aperta dall’11 al 24 novembre presso le vetrine del “Private Banking” della Cassa di Risparmio di Ravenna, in Piazza del Popolo, la mostra “Dalla Pallacanestro al Basket – 1940-1980 – in memoria di Carlo Alberto “Mario” Lelli”. La mostra è voluta e curata da un gruppo di ex giocatori allenati dallo stesso Lelli, in memoria del primo e più grande allenatore di basket di Ravenna, scomparso lo scorso mese di gennaio all’età di 93 anni, ed offre una panoramica delle divise di gioco e di alcuni cimeli degli albori della pallacanestro in città. Si tratta di un piccolo ma estremamente prezioso omaggio ad uno dei più importanti pionieri del nostro sport in città e un tributo ad un passato che ricordiamo con orgoglio e con piacere.  

Carlo Alberto Lelli esordì quale giocatore nel 1937, nella squadra che portava il nome della scuola media Guido Novello, debuttando anche in serie B nel 1938/39.
Fu designato allenatore della Robur Ravenna nel 1947, in serie D e poi in serie C, in un periodo in cui la squadra giocava le partite casalinghe al Ricreatorio Arcivescovile di via Nino Bixio. Nel 1950 conobbe Elliot Van Zandt, allenatore americano chiamato dalla FIP per aggiornare gli allenatori italiani. Insieme a Van Zandt, Lelli portò il club in serie A, diventando poi assistente dell’americano nello staff tecnico della nazionale italiana che giocò il campionato europeo di Parigi nel 1951.
Dopo un anno al Gira Bologna, Lelli rientrò a Ravenna per condurre il club in serie A dal 1952 fino al 1965/66, anni nei quali la pallacanestro fece il proprio ingresso al palazzetto CONI (attuale PalaCosta), nel 1957. Nel 1964/65 ha conquistato la medaglia d’oro del Palathlon per avere ottenuto la salvezza con una squadra formata interamente da giocatori ravennati.
Dal 1966, dopo la retrocessione in serie B, Lelli si è dedicato anima e corpo al settore giovanile, ritagliando lo spazio per prestare comunque la propria preziosa opera di consulenza alla prima squadra in maniera ininterrotta fino al 1981.

 

Nella foto, Carlo Alberto Lelli posa con Mimmo Ciatto e Maurizio Minghetti alcuni anni fa. 


Comments are closed.