U18 Elite: JBK Ravenna – Pall. Cesenatico 45-64
Parziali: 7-19, 16-21, 6-9, 16-15
Difficilmente le statistiche si discostano molto dal ‘riassumere’ l’andamento di una gara. Quelle della prestazione odierna della nostra formazione U18 Elite ne sono la conferma: tirando con il 25% dal campo le probabilità di fare risultato sono estremamente esili; ma il dato più significativo è che queste percentuali sono arrivate da buone scelte offensive, purtroppo oggi quasi mai accompagnate da un approccio mentale di fiducia e convinzione da parte di quasi tutti i nostri scesi in campo.
Il potenziale c’è, la squadra ne è consapevole, nella fase difensiva si è mostrata a lunghi tratti pronta a leggere le situazioni di gioco e mettere in difficoltà gli avversari; diventa essenziale aggiungere prima possibile una buona dose di ‘faccia tosta’ e ‘ignoranza’: chi si ricorda i ‘tiri ignoranti’ da 8 metri di un certo Gianluca Basile?! Per non parlare delle 3 triple messe a segno in pochi minuti da distanze siderali da un certo Giuseppe Poeta appena una settimana fa.
Non sarà provato scientificamente, ma lo sanno tutti i giocatori: un tiro in ritmo preso con determinazione finisce dentro la retina! Viceversa…