• 14/12/2014
  • News
  • Commenti disabilitati su La sala stampa dei due allenatori dopo Acmar Ravenna – De’ Longhi Treviso

La sala stampa dei due allenatori dopo Acmar Ravenna – De’ Longhi Treviso

Antimo Martino (Acmar Ravenna): “Siamo molto contenti per questa vittoria e per avere conquistato la prima posizione in classifica. Eravamo di fronte a una partita speciale per ciò che Treviso rappresenta per il mondo della pallacanestro, per i tifosi al seguito e perché stiamo vivendo qualcosa di meraviglioso nel nostro ambiente. Avevo detto ai miei ragazzi di essere orgogliosi di poter partecipare a una partita del genere e che il risultato di oggi non avrebbe comunque cambiato le cose, ma sapevo che, giocando con attenzione e facendo le cose giuste in entrambe le metà del campo, potevamo portare a casa la partita. Ero certo che ognuno dei miei giocatori avesse la mia stessa convinzione, e sono estremamente felice che, al termine di una partita giocata con la giusta mentalità e con tutta l’intensità di cui siamo capaci, sia arrivato un risultato da ricordare. Siamo una squadra che fa dell’energia e della difesa i propri marchi di fabbrica e che, in queste condizioni, ha dimostrato di potersela giocare con tutte le altre squadre, nel bene ma anche nel male. Oggi abbiamo affrontato una squadra che voleva la vittoria e ha creduto di poterla portare a casa esattamente quanto noi e, nel finale, abbiamo vinto grazie ad alcuni episodi che si sono rivelati per noi favorevoli. Abbiamo provare a prendere vantaggio nel primo tempo, ma siamo stati puniti da un paio di canestri fortunosi, tra i quali quello di Fabi allo scadere dei 24” da nove metri; nella seconda metà di gara siamo stati bravi a resistere al loro ritorno grazie alla nostra difesa, quando l’attacco è diventato meno fluido. Alla fine gli episodi ci hanno premiato ancora una volta, ma non è solo questo l’aspetto che mi rende felice. Sono soddisfatto, ad esempio, per il sostanziale pareggio (29-28 Treviso) a rimbalzo, contro una squadra molto più grossa di noi.

 

A questo punto della stagione, non dobbiamo fare l’errore di rilassarci. Siamo primi in classifica con merito e, anche se il nostro obiettivo non è quello di fare un campionato di vertice, dobbiamo essere bravi a continuare a lavorare con questa mentalità e con la serenità di chi non ha nulla da perdere. La prerogativa di questa squadra è che ognuno è utile e deve fare qualcosa di importante per vincere le partite, in difesa come in attacco. Dobbiamo proseguire giocando in questo modo.”

 

Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso): “A caldo mi verrebbe da chiamare in causa il 31-11 alla voce dei tiri liberi tirati dalle due squadre, unito al fatto che nel terzo quarto abbiamo faticato a poter difendere a causa del metro arbitrale. A mente fredda aggiungo che Ravenna in certi frangenti è stata più esperta di noi e che abbiamo faticato a gestire altre situazioni che avrebbero potuto darci un vantaggio. E’ stata una bella partita, nella quale l’Acmar ha dimostrato di essere una grande squadra e nella quale noi abbiamo perso sugli episodi. Ci sono tante cose su cui lavorare e non vedo l’ora di poterlo fare: quello di venerdì scorso è stato il primo allenamento con questo gruppo di giocatori al completo e finalmente libero da problemi fisici ed è un dato importante, che mi dà morale per lavorare e fare crescere questa squadra. La bella notizia di giornata? Il rientro di Fantinelli, protagonista di 22 minuti di grande qualità. E’ un giocatore sul quale abbiamo investito molto, soprattutto dal punto di vista tecnico, e sono certo che potrà essere un grande protagonista.”


Comments are closed.