Il Resto del Carlino, 5 ottobre 2014: Il Costa vestito a festa per la prima dell’Acmar con Tortona
C’è grande attesa per il debutto ufficiale dell’Acmar Ravenna davanti al pubblico del PalaCosta nel primo impegno di campionato. Questa sera alle 18 i giallorossi sono chiamati ad affrontare l’esame Orsi Derthona Tortona, neopromossa di grande ambizione che ha sostenuto un mercato importante per ben figurare in questa categoria. GLi USa Crockett e Galloway sono le stelle, con quest’ultimo che è stato aggregato al gruppo da pochissimi giorni per sostituire l’infortunato Polk. “Affrontiamo una squadra di valore – afferma coach Martino – ben allenata e dal gioco strutturato, pertanto siamo consapevoli di dover fornire una prestazione di spessore per poter vincere e regalare a noi stessi e ai nostri tifosi, che saranno numerosissimi, una prima e iniziale giornata di festa. Tortona ha saputo aggiungere al nucleo che ha vinto il campionato alcuni giocatori importanti, dal brasiliano Tavernari, che per letture e intelligenza tattica è un elemento di prima fascia, agli americani Crockett, lungo di enorme fisicità, e Galloway”.
Da parte giallorossa invece, tutti gli occhi sono puntati sui nuovi innesti Holloway e Raschi, che hanno già dato prova del proprio valore nel precampionato e sono chiamati a confermarsi. Il PalaCosta, grazie ai quasi 700 abbonamenti già sottoscritti si avvicina al tutto esaurito e sarà una cornice degna dell’importanza della posta in palio. Coach Martino inaugura quindi ufficialmente la sua nuova carriera da capo allenatore: “Sono emozionato – ammette – ma al tempo stesso sereno perchè sono consapevole del lavoro fatto dalla squadra e dall’identità che siamo stati capaci di costruire. Dobbiamo giocare ogni possesso con aggressività e decisione: non possiamo permetterci di non spendere in campo tutta l’intensità possibile”.
Il capitano Francesco Amoni è sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico: “Iniziamo il campionato contro u avversario di valore – spiega – che ci sprona a essere ancora più concentrati. Tortona è una squadra neo-promossa solo sulla carta, perchè può schierare elementi di valore ed esperienza come Tavernari, Valenti, coach Cavina, mio allenatore a Sassari in Legadue. La squadra ambisce alle prime posizioni, la nostra sfida sarà quella di dimostrare ambizione e carattere. Speriamo di ricevere, come è sempre accaduto, un grosso aiuto da parte del nostro pubblico”. La partita sarà trasmessa in differita su TeleRomagnaSport, canale 192 del digitale terrestre, martedì alle 22.30 e mercoledì alle 21.00. Il video dell’incontro sarà disponibile anche sul sito www.basketravenna.it a partire da martedì sera.