La Voce di Romagna, 22 maggio 2014: Rivali vuole fare ancora l’americano: “Che bello sfidarli”
E’ stato anima e cuore dell’Acmar ed ora, a distanza di una settimana dalla bruciante eliminazione patita in gara5 contro la Mobyt Ferrara, si gode un po’ di relax nel mare della sua Pesaro: Eugenio Rivali è il punto fermo da cui ripartirà l’Acmar che verrà, il timoniere di una squadra capace non solo di salvarsi in una categoria nuova piena di insidie, ma anche di togliersi soddisfazioni importanti. “Siamo partiti – commenta il playmaker pesarese – con l’obiettivo della salvezza e con la curiosità di confrontarci con un campionato inedito per via dell’arrivo degli americani: volevamo dimostrare a tutti e in primis a noi stessi di potercela giocare con tutti e direi che, nonostante l’amaro epilogo di gara5 a Ferrara, siamo riusciti nel nostro intento. Abbiamo lottato testa a testa, rimontando da 2-0 a 2-2 e dominando per ampi tratti la gara decisiva, contro una squadra costruita per lottare per la promozione e questo ci da una misura della bontà del nostro lavoro. Comunque sia, questa stagione e questi playoff resteranno nel cuore e negli occhi dei nostri tifosi per molto tempo”.
Per quel che riguarda invece Eugenio, prima dell’inizio della stagione erano molti gli scettici che pensavano che potesse non essere determinante come lo era stato nella promozione dell’anno precedente; ed invece Rivali ha stupito tutti, conquistando il premio di MVP Italiano della Silver, ed essendo uno dei giocatori più decisivi dell’intero campionato. “Avevo preso questa stagione – prosegue il numero 10 giallorosso – un po’ come una sfida personale: avevo già disputato la B1 a Santarcangelo ma l’avvento degli americani era per me un banco di prova importante e volevo dimostrare di poter far bene la categoria. Sono molto contento del mio lavoro, penso di aver disputato un’ottima stagione come certificato dal premio di MVP che è un’altra grandissima soddisfazione personale e la cosa che mi fa più piacere è che la mia stagione è coincisa con una bella stagione di squadra, grazie all’ottimo lavoro dello staff tecnico che ha assemblato un gruppo di valore e al sistema di gioco che ha saputo valorizzare le mie qualità”.
Inevitabile poi dare uno sguardo al futuro di Eugenio che comunque, per il sollievo dei tifosi ravennati, ha i colori giallorossi. “Io ho il contratto con Ravenna – conclude Rivali – anche per la prossima stagione, sono molto contento e sto bene e non ci sono motivi per cui io me ne vada; sono convinto che quest’estate potrebbero arrivare proposte più o meno allettanti ma, a meno di offerte irrinunciabili da mille e una notte, il prossimo anno sarò ancora alla guida dell’Acmar per cercare di toglierci altre soddisfazioni e ripetere la grande annata appena conclusa”.
Riccardo Sabadini