Corriere di Romagna, 12 gennaio 2014: L’Acmar all’ombra del totem
RAVENNA. Alla ricerca del pronto riscatto, con il ricordo vivido dell’andata. Si apre oggi a Treviglio il girone discendente dell’Acmar e la formazione di coach Giordani sale nella bergamasca con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il passo falso di Recanati e di vendicare quella che è stata per certi versi rocambolesca sconfitta all’esordio assoluto in Silver, un girone fa. Allora i romagnoli erano senza il proprio capitano Amoni e furono puniti dalla tripla di Marino a un minuto dalla fine con Sollazzo che vide finire sul ferro la sua a quattro secondi dalla sirena.
Più attenzione. Un girone fa Ravenna riuscì a rimontare dal -12, a Recanati una settimana fa dal -16, ma in entrambi i casi le volate sono state senza gloria. Oggi contro la Remer occorrerà una prestazione linearmente più concreta da parte di capitan Amoni e compagni per evitare di essere agganciati in classifica. Rispetto all’andata il Blu Basket non ha più Gadson, sostituito dal serbo Krstovic che nelle sei partite fin qui disputate ha una media di quasi 11 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Ma è l’asse play Marino-pivot Rossi (doppia doppia di media con 15.3 punti e 11.6 rimbalzi) ad avere il potenziale per mettere in difficoltà i giallorossi. Inoltre nella vittoriosa trasferta di Corato, anche Alessandri e Ihedioha sono andati in abbondante doppia cifra. Sentiamo una grande voglia di riscatto, sia per la partita persa a Recanati, sia per quella di andata contro Treviglio. Siamo consapevoli di andare ad incontrare una squadra molto forte, che ha perso qualche punto nel corso del girone di andata perché ha subito l’infortunio di Marino e ha dovuto sostituire uno straniero, ma vogliamo provarci fino in fondo. La gara di andata, in questo senso, deve essere il punto di partenza: ce la siamo giocata fino alla fine contro una formazione davvero quadrata e vogliamo replicare quel tipo di prestazione”.
Parola di capitano. “Ci aspetta una partita difficile – gli fa eco il capitano Amoni -, nella quale dovremo cercare di invertire la tendenza negativa in trasferta e riprendere i due punti persi nella partita di andata. Sono felice di poter giocare questa partita, dopo l’assenza per squalifica dell’andata, perchè conosco bene tanti giocatori di Treviglio, e perché la sfida cui andiamo incontro è particolarmente stimolante. Treviglio, dopo i problemi fisici di Marino e il cambio di straniero ha trovato una buona quadratura del cerchio e ha recuperato terreno, vincendo anche in trasferta. Può schierare il migliore centro del campionato, Emanuele Rossi, e ha saputo costruire un impianto di gioco solido e collaudato. Per vincere, dovremo essere abili a rallentare i loro ingranaggi con un grande lavoro difensivo, come abbiamo fatto nella gara di andata”.
La palla a due sarà alzata alle 18, arbitri Scrima di Catanzaro, Lestingi di Anzio e Yang Yao di Vigasio.