• 21/10/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 21 ottobre 2013: L’Acmar alla fine ha visto la luce

Corriere di Romagna, 21 ottobre 2013: L’Acmar alla fine ha visto la luce

Acmar Ravenna-ArcAnthea Lucca 88-76

ACMAR: Brighi ne, Cicognani 2 (1/5), Rivali 12 (3/6, 1/1), Bedetti 9 (2/5, 0/2), Amoni 13 (2/3, 3/6), Tambone 2 (1/2, 0/1), Foiera 21 (5/6, 0/1), Broglia 3 (0/1, 1/1), Locci, Sollazzo 26 (6/10, 2/4). All.: Giordani.

ARCANTHEA: Deloach 22 (5/7, 2/4), Panzini 11 (2/4, 1/2), Sgobba 4 (2/2), Valenti 2 (1/3), Santarossa 7 (1/4, 1/1), Motta, Banti 4 (2/5), Parente 13 (3/6, 2/8), Conger 13 (5/10, 1/3), Di Giacomo ne. All.: Bernabei.

ARBITRI: Sivieri di Vigarano Mainarda, Brindisi di Torino e Radaelli di Rho.

PARZIALI: 20-20, 42-44, 62-58.

TIRI LIBERI: Ravenna 27/34, Lucca 13/18.

TIRI DA DUE: Ravenna 20/38, Lucca 21/41.

TIRI DA TRE: Ravenna 7/16, Lucca 7/18.

RAVENNA. Acmar più forte di Lucca sul campo (88-76) e di due black-out che hanno interrotto per oltre trenta minuti la partita. Contesa che però è stata portata a termine regolarmente di comune accordo tra le due società quando la luce lo ha permesso, escludendo dunque ogni possibilità di ricorso toscano. Per i ragazzi di Giordani è la prima ciliegina davanti al proprio pubblico sempre più caloroso e partecipe.

Fuga toscana. Dopo un primo quarto caratterizzato dal +5 ravennate ma un sostanziale equilibrio (20-17), Lucca piazza un mortifero 4-16 fino al tentativo di fuga sul 24-33 a partire dalle triple di Panzini e Deloach fino al 3/3 ai liberi dello stesso americano dell’Arcanthea.

L’Acmar risorge. Dopo il parziale subito Lanfranco Giordani opta per un quintetto ad altissimo tonnellaggio con Rivali, Sollazzo, Broglia, Amoni e Foiera e la mossa porta immediatamente i suoi frutti. E’ proprio il lunghissimo cesenate a caricarsi la squadra sulle spalle giganteggiando nel pitturato lucchese sia al tiro che sul passaggio a Bedetti per il -5 (28-33). Conger si oppone ma Foiera e Sollazzo riportano a un solo punto i romagnoli. E’ il perimetro l’arma che permette all’Acmar il definitivo rientro con le bombe di Sollazzo e poi Broglia allo scadere della seconda frazione (42-44). Nel terzo periodo la rimonta dei giallorossi fino al sorpasso sul 50-48 grazie all’incursione di Rivali dopo 24’46” di partita e dopo il pareggio di Deloach un black-out colpisce il palazzetto ravennate e per oltre venti minuti il gioco sarà sospeso. Quando le luci si riaccendono ricomincia anche a splendere il gioco sul parquet. Ravenna è fredda ai liberi con Sollazzo e Foiera che complessivamente realizzano un 6/7 dalla linea della carità per il 56-54 interno quando mancano 2’30” all’ultimo intervallo breve. Ravenna si porta al massimo vantaggio (62-55) con tutto il pubblico romagnolo che si alza in piedi a sostenere i propri beniamini.

Emozioni finali. Il nervosismo è palpabile: Banti sbaglia due liberi ma la palla persa di Rivali sul possesso successivo è pesante come un macigno e Lucca riprende coraggio. La coppia Santarossa-Deloach porta un nuovo vantaggio ospite dopo un minuto nel quarto conclusivo. Rivali sgancia la bomba del 67-66 prima di un nuovo black-out quando mancano 7’31” alla fine. Alla ripartenza il tiro in allontanamento di Amoni e i liberi di Foiera e Bedetti portano due possessi ai ravennati (72-66). C’è grandissima lotta e su Rivali commette il quinto fallo personale Banti e la mano del play non trema per il 2/2 del +7 (78-71) quando mancano due minuti esatti e anche Valenti incappa nel quinto fallo su Bedetti che fa 2/2 (80-73 a -82”). Lucca perde la maniglia e Sollazzo dalla lunetta fissa l’82-73 (-67”) e le triple di Amoni mettono il punto esclamativo sulla partita (88-76).


Comments are closed.