Corriere di Romagna, 20 agosto 2013: Acmar al via, è doveroso un “In bocca al Lupo”
RAVENNA. Il primo passo verso il ballo delle debuttanti. L’Acmar ha iniziato ieri la preparazione in vista della prima stagione in Legadue Silver con certezze, tante, a partire dalla rosa, confermata per sette decimi e con innesti mirati (il play Tambone da Roma, la guardia americana Sollazzo e il totem Foiera) per puntare a una salvezza tranquilla e seguire lo striscione ”Innanzitutto divertiamoci” che campeggerà sempre al PalaCosta.
Fiducia societaria. La politica di un occhio al portafoglio, l’altro alla qualità del lavoro, è quella che ha caratterizzato il dg Giorgio Bottaro fin dal suo arrivo all’Acmar. “La squadra – sottolinea – è stata allestita un passo alla volta. Il secondo americano lo prenderemo se ci saranno le condizioni economiche e tecniche per farlo. Abbiamo inserito un giocatore importante come Foiera (che sarà presentato oggi alle 10.45 al PalaCosta assieme al play Matteo Tambone, ndr) e dobbiamo ringraziarlo per essere entrato nel nostro gruppo, riducendosi l’ingaggio, e il presidente Vianello per l’ulteriore sforzo economico per portarlo qui. Avevamo bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche e che fosse pronto per la prima giornata di campionato nella quale non avremo il nostro capitano Amoni per squalifica (comminata dopo la terza gara di finale contro Firenze per un presunto colpo a gioco fermo a Grilli, ndr). Dovremo avere il profilo basso e avere bene in mente il fatto che se siamo qui è per merito del grande lavoro fatto l’anno scorso anche da quei giocatori che non sono più con noi, a partire da Cernivani e Penserini fino ai giovani Frigoli, Bracci, Grassi, Delvecchio, Bastoni. Sono ansioso di cominciare per vedere dove ci possiamo collocare e per continuare a coltivare il rapporto con il nostro pubblico (sono 418 gli abbonamenti finora sottoscritti, ndr). Vogliamo restituire qualcosa alla città, anche sotto il profilo sociale. Le nostre giovani torri gemelle (Locci e Cicognani, ndr) si impegneranno per due ore al mese per essere utili a categorie che possono avere bisogno”.
In bocca al Lupo. Dopo la seduta atletica del mattino (l’unico assente è stato Broglia per sostenere la visita di idoneità medico-sportiva), al pomeriggio, a Cervia, la truppa giallorossa al gran completo ha sostenuto la prima seduta col pallone, agli ordini di Lanfranco Giordani. “Disputiamo una categoria e mezzo sopra quella dell’anno scorso – analizza – che abbiamo chiuso con l’86% di vittorie. L’augurio è quello di ripeterci ma il nostro obiettivo è una salvezza tranquilla. Ci sono 5-6 squadre esagerate in un campionato difficile, noi venderemo cara la pelle. Foiera può essere dominante, Sollazzo dovrà essere il nostro centravanti, Tambone è un giovane di talento. Siamo una squadra molto fisica, con sei giocatori dai 198 cm in su. Userò maggiormente Broglia come esterno e confido nell’aiuto che ci potranno dare Locci e Ricci”.
Agostino Galegati