• 19/08/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 19 agosto 2013: Acmar ai nastri di partenza, da oggi giallorossi al lavoro per la Legadue

Corriere di Romagna, 19 agosto 2013: Acmar ai nastri di partenza, da oggi giallorossi al lavoro per la Legadue

RAVENNA. Suona questa mattina alle 8.30 la campanella del primo giorno di scuola dell’Acmar Ravenna. Sarà un anno sportivo decisamente impegnativo e allo stesso tempo affascinante per i ragazzi di coach Giordani e di tutto il mondo Piero Manetti che 78 giorni fa hanno festeggiato la storica promozione in Legadue Silver. Dopo più di qualche incertezza nella prima parte dell’estate, caratterizzata dalle dimissioni del presidente, Roberto Vianello, poi rientrate, la disputeranno a partire dal sei ottobre quando nel fortino del PalaCosta esordiranno con Treviglio.

Sarà dunque un mese e mezzo di preparazione particolarmente importante e delicato per farsi trovare pronti alla nuova sfida in un campionato che per la prima volta nella storia giallorossa presenterà gli stranieri in campo. E’ così arrivato il primo americano, di chiare origini italiane, Adam Sollazzo. La guardia, classe 1990, promette di essere un bel talento fisico-atletico e con le percentuali al tiro in costante miglioramento nella sua esperienza in Europa (Timisoara e Lipsia) dopo essere uscito dall’università di East Tennessee State, dove ha ricevuto il riconoscimento di miglior “Studente-Atleta” della stagione 2010-’11.

Sempre tra i piccoli l’altro inserimento under, il play Matteo Tambone, classe 1994, proveniente dalla Virtus Roma e che affiancherà il confermatissimo regista titolare Eugenio Rivali a cui la società ha consegnato le chiavi della “macchina”. Il petalo di esperienza, centimetri ma anche di personalità e di esempio per i giovani lunghi giallorossi (Locci e Cicognani) è “Charlie” Foiera, proveniente dall’Aget Imola, in un reparto che può contare sul capitano Francesco Amoni. Ma le conferme non sono finite per un progetto che vive la continuità come dogma: la giovane guardia Mattia Ricci e le ali Giorgio Broglia (Mvp della Coppa vinta in marzo) e il “Cacciatore”, come viene soprannominato, Luca Bedetti, completano i dieci di un organico di sicuro affidamento.

La truppa al gran completo allenata da coach Lanfranco Giordani si troverà al Campo Scuola Marfoglia oggi alle ore 8.30, dove il direttore generale Giorgio Bottaro terrà un discorso introduttivo prima di lasciare il gruppo agli ordini del preparatore atletico Daniele Ercolessi per la prima sessione di allenamento atletico. I giallorossi sosterranno due settimane di preparazione a due sedute al giorno, alternando corsa e palestra al mattino per poi trasferirsi nella vicina Cervia per gli allenamenti pomeridiani. Dal 2 settembre tutti gli allenamenti si svolgeranno a Ravenna.

Agostino Galegati


Comments are closed.