Corriere di Romagna, 15 agosto 2013: L’Acmar si affida all’esperto Foiera
RAVENNA. Un petalo da novanta arricchisce la rosa dell’Acmar Ravenna. Il sodalizio di via della Lirica ha infatti ingaggiato Francesco Foiera (528 partite tra A e e Legadue), ex Aget Imola. Nell’ultima stagione ha collezionato 25 partite giocate con 251 punti segnati complessivamente, tirando col 64% da due e il 30% da tre, e catturato 133 rimbalzi. La notizia era nell’aria da alcuni giorni ma il “nero su bianco” è arrivato ieri. E’ quindi romagnolo “sanguigno e di grande spessore morale e tecnico”, come lo ha definito coach Giordani, il mister X che completa il reparto dei lunghi giallorosso. Foiera sarà a disposizione dello staff tecnico e medico già a partire da lunedì mattina quando al campo scuola di Ravenna comincerà ufficialmente l’avventura dell’Acmar.
Soddisfazione societaria. “Siamo molto felici di accogliere un giocatore molto importante – sottolinea il dg Giorgio Bottaro -, che ci arricchisce dove mostravamo un deficit importante in vista della nuova stagione, ovvero sotto il profilo dell’esperienza. Francesco ci può dare quel “quid” che ci manca sotto i tabelloni. Sarà un riferimento costante per il lavoro in allenamento dei nostri ragazzi più giovani, Andrea Locci e Giacomo Cicognani, che da un giocatore come lui possono imparare tantissimo. Foiera ci ha manifestato una grande motivazione per venire a giocare a Ravenna: abbiamo apprezzato anche la sua grande disponibilità nello scendere di categoria, rivedendo il contratto che lo legava all’Andrea Costa Imola. L’accordo che abbiamo firmato è su base biennale: alla fine della prima stagione valuteremo la possibilità di proseguire insieme”.
Foiera entusiasta. E’ motivato il lungo romagnolo. “Sono entusiasta di affrontare una nuova avventura in un campionato che non conosco. Sarò l’elemento più esperto di un gruppo che nel corso della passata stagione ha scritto la storia di questa società e, nel suo piccolo, ha raccolto un risultato straordinario conquistando la promozione con sole sette sconfitte tra campionato e playoff. L’ambiente e la squadra sono collaudati e, dopo una promozione più che meritata, per Ravenna si apre una nuova avventura in Silver alla quale sono felice di contribuire con la mia esperienza. Conosco questo ambiente, perché nei primi mesi della stagione 2011/2012 mi sono allenato con l’Acmar, e so che potrò dare un ottimo contributo in campo e fuori”. (a.g.)