• 17/07/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 17 luglio 2013: Acmar, parte la caccia a una guardia straniera

La Voce di Romagna, 17 luglio 2013: Acmar, parte la caccia a una guardia straniera

Ufficializzati i dolorosi addii a Penserini e Cernivani è tempo di gettarsi a capofitto sul mercato per l’Acmar che deve completare il roster in vista della storica partecipazione alla Legadue Silver. Al momento il confermatissimo coach Lanfranco Giordani può contare sul nucleo che lo scorso anno ha centrato la promozione con Bedetti, Rivali e Amoni già certi di vestire il giallorosso anche per il 2013-14 e Broglia e Cicognani prossimi all’accordo. Ai “Fab Five” si aggiunge la conferma del giovane Locci e l’imminente ufficializzazione dell’arrivo dalla Virtus Roma dell’interessantissimo playmaker 1994 Matteo Tambone, un prospetto di assoluto valore che arriverà in Romagna grazie ai buoni uffici di Giorgio Bottaro e che avrà il compito di far rifiatare Rivali, imparando dal play pesarese l’arte della direzione d’orchestra. Per completare i dieci che affronteranno questa nuova avventura mancano quindi tre pedine: la prima e più urgente per riempire il vuoto lasciato da Penserini e Cernivani è la guardia titolare che, con Rivali e Bedetti, completerà il backcourt giallorosso. L’identikit tracciato da Bottaro non lascia dubbi. “La guardia titolare sarà straniera e dovrà garantirci pericolosità offensiva, integrandosi bene con le caratteristiche degli altri esterni. La scelta è molto ampia, stiamo vagliando diversi nomi ma non abbiamo fretta di chiudere”.

Restano poi due caselle da riempire per completare il roster: sicuramente uno dei due giocatori sarà un under, come confermato dal sodalizio giallorosso che vuole puntare forte sui giovani. Il principale indiziato per il ruolo di decimo uomo potrebbe essere Mattia Ricci, anche se non si escludono altre soluzioni mentre per l’altro tassello, per cui potrebbe essere speso il secondo straniero, un’ala-pivot, si ragionerà con più calma, in funzione anche del budget a disposizione.

UFFICIALIZZATI GLI AVVERSARI – Con l’ufficializzazione dei ripescaggi di Roseto, Mirandola e Affrico Firenze la composizione del primo campionato di Legadue Silver è ora completa. Le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza con l’Acmar sono: Agrigento, Bari, Casalpusterlengo, Chieti, Corato, Ferrara, Affrico Firenze, Lucca, Matera, Mirandola, Omegna, Treviglio, Recanati, Reggio Calabria, Roseto.

IL SALUTO DI PENS – E’ dispiaciuto Giovanni Penserini, fresco dell’addio all’Acmar. “Mi sarebbe piaciuto restare ma questa è la pallacanestro, – commenta l’ala marchigiana – la società ha fatto le sue scelte che a volte sono dolorose e io le rispetto. Mi dispiace perché abbiamo disputato una stagione incredibile, si era creato un gruppo bellissimo e mi sarebbe piaciuto misurarmi con la Legadue Silver però è andata così e ora mi auguro che l’Acmar faccia bene”.  “Ci tengo – prosegue Pens – a salutare e ringraziare tutti i tifosi con cui si è creata una perfetta sinergia: porterò sempre dentro il loro calore e l’entusiasmo. Abbiamo scritto una pagina di storia del basket ravennate ed è stato bello vedere crescere il seguito e il movimento. I momenti più belli sono stati senza dubbio la finale e la conquista della Coppa Italia che mi hanno regalato emozioni fortissime. Dove andrò ora? Ho ricevuto un’offerta importante dalla Lombardia (in DNB ndr), speriamo che l’affare vada in porto”.

Riccardo Sabadini


Comments are closed.