• 14/07/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 14 luglio 2013: Ciao a Cernivani e Penserini

Il Resto del Carlino, 14 luglio 2013: Ciao a Cernivani e Penserini

E’ tempo di addii in casa Acmar Ravenna e, com’era nelle previsioni, Stefano Cernivani e Giovanni Penserini non vestiranno la casacca giallorossa nella prossima stagione. La scelta, lo aveva anticipato nei giorni scorsi la società di via della Lirica, è basata esclusivamente su un ragionamento di quadratura dei bilanci.

Questa la situazione nello specifico: il primo straniero che arriverà a Ravenna, e a questo punto è questione di giorni, sarà una guardia, ruolo nel quale l’Acmar ha già Bedetti.

Con Bedetti e un americano a contendersi il ruolo di titolare, per Cernivani e Penserini la presenza in campo sarebbe ridotta a 3, forse 5 minuti a partita e comunque la società avrebbe dovuto scegliere solo uno dei due per fare il nono uomo del roster.

Il costo di giocatori affermati come questi, in un periodo di ristrettezze come quello che stanno attraversando tutte le società, imponeva quindi di fare delle scelte oculate, anche nell’interesse dei due atleti. Entrambi, infatti, sono giovani, hanno mercato e non sarebbero stati felici di vivere una stagione da comprimari. E’ così che si è arrivati dolorosamente, ma consensualmente alla decisione di separarsi.

Queste le parole di Bottaro per salutare i due giocatori: “Ho incontrato i ragazzi, spiegando loro la difficile scelta che siamo costretti a operare, ma che risulta per noi obbligatoria. A loro vanno il ringraziamento e il sincero affetto, non soltanto mio personale, ma di tutta la comunità della pallacanestro ravennate. Due esempi di stile e professionalità”.

Negli occhi dei tifosi resteranno sicuramente i 31 punti di Cernivani in gara 1 contro Castelfiorentino e l’aria da bravo ragazzo in grado di accendere le partite con il suo micidiale tiro da tre che esaltava il pubblico. Per lui il futuro si chiama Derthona Basket. La giovane guardia triestina nella prossima stagione vestirà infatti la casacca bianconera della formazione piemontese, che milita nel girone A di DnB.

Per Penserini, grandissimo rubapalloni limitato in questa stagione dagli infortuni più che dagli avversari, la destinazione più probabile sembra essere la Lombardia, sempre in Dnb e i due potrebbero ritrovarsi presto come avversari.

Per quanto riguarda Ravenna, infine, a breve arriverà il primo americano della storia della società giallorossa che, come anticipato, sarà una guardia. Per quanto riguarda il secondo straniero, che dovrebbe essere un lungo ala-pivot, i lavori sono ancora in essere e se ne parlerà solo tra qualche tempo. Con uno, forse due stranieri e il giovane playmaker scuola Virtus Roma, che dovrebbe essere ufficializzato a breve, il roster dell’Acmar si sta avviando a completamento in tempi straordinariamente brevi.

Stefano Pece


Comments are closed.