Il Resto del Carlino, 11 giugno 2013: Le pagelle della stagione
Rivali 10 – Ha gestito la squadra come un direttore d’orchestra. L’ha tirata fuori dai momenti bui caricandosela sulle spalle, l’ha esaltata nei momenti di luce.
Frigoli 7 – Il giovane play ha dispensato grande impegno facendosi sempre trovare pronto. Dotato di grande personalità e decisivo in gara-3 di semifinale. Insomma, uno che ci mette l’anima.
Cernivani 7,5 – Rendimento un po’ altalenante, ma quando è riuscito a entrare in fiducia col suo tiro letale, ha spaccato le partite come nella splendida bella di domenica con Firenze.
Penserini 7,5 – Realizzatore immarcabile a inizio stagione, poi frenato dagli infortuni. Non trovando più confidenza al tiro, ha messo tutto il suo carattere nella difesa.
Amoni 9 – Un vero capitano. Regala sicurezza, la sua presenza in campo è un faro per i compagni. Quando è mancato, in poche occasioni, la squadra ne ha risentito.
Cicognani 8,5 – Il suo anno migliore. Cresciuto moltissimo in personalità, sotto canestro ha dimostrato di essere giocatore imprescindibile. Ogni tanto vittima dei suoi fantasmi.
Bedetti 9,5 – Grinta, fosforo e sostanza. Il miglior realizzatore dei giallorossi Dove altri metterebbero le gambe, lui mette la testa. Trascinatore, le sue penetrazioni spaccano le difese.
Broglia 9,5 – Mvp delle finali di Coppa, partendo dalla panchina offre un contributo di alto livello. Può giocare in 3 ruoli. La sua specialità è annullare il giocatore più fisico degli avversari.
Bastoni 6 – Non sarebbe facile per nessuno arrivare in un gruppo già formato che viaggia come un treno in corsa. Lo ha fatto in punta di piedi, senza proclami.
Ricci 6,5 – La giovane guardia ha offerto qualche lampo di classe cristallina. Essendo un ’95, lavorando sodo può crescere ancora, ma le basi già ci sono e sono buone.
Locci 7 – Giordani ha esaltato le sue doti tecniche. Ottima visione di gioco, contributo difensivo di alto livello. In un anno ha avuto una crescita esponenziale.
Giordani 9 – Un grandissimo motivatore, ha saputo ottenere il meglio dai suoi. Una in egual misura bastone e carota. Primo fan dei suoi ragazzi, ha fatto innamorare la città del basket.
Grassi, Delvecchio, Bracci, Pillastrini, Zannini, Brighi 6 – Anche se non hanno avuto modo di giocare molto, il loro contributo è stato soprattutto in allenamento. Grazie alla loro presenza e al grande impegno, Giordani ha sempre potuto tenere alto il livello degli allenamenti.
Ceccarelli 9 – La sua preparazione tecnico – tattica è stata sconfinata. Spalla preziosa per il coach, ha saputo dispensare i giusti consigli ai giovani. Se hanno reso al massimo è merito suo.
Voto Squadra 10