Il Resto del Carlino, 11 giugno 2013: Fantastici. Dilaga l’Acmar mania. Oggi festa in Comune con il Porto Donati
La promozione alla fine è arrivata e dall’anno prossimo Ravenna sarà in Legadue Silver. E non poteva esserci epilogo migliore di quello vissuto domenica al PalaCosta. Rivali e compagni hanno regalato ai propri tifosi la gioia più grande, regolando Firenze con uno scarto di 35 punti, quasi a voler ribadire che questa è la reale differenza tra Ravenna e tutte le altre squadre, e che il passo falso di gara-1 è stato solo un incidente di percorso.
Al fischio finale si è scatenata la festa giallorossa coi ragazzi della squadra e il presidente Vianello a festeggiare in mezzo al campo. Il nuovo scenario che si prospetta è un campionato a livello nazionale, fatto di trasferte lunghe, squadre forti e tante società di grande tradizione. Ma proprio per questo sarà una sfida ancora più stimolante. “Per ora sono ancora frastornato dalla festa di domenica – afferma il numero uno giallorosso -. E’ stata veramente una cosa grandiosa, non mi sarei mai aspettato questo calore, questo affetto, questo attaccamento. Come avete scritto voi sui giornali, è scoppiata l’Acmar mania e mi sembra che sia il titolo giusto. Adesso godiamoci questo risultato, che forse ad agosto nessuno avrebbe preventivato. Con un assetto societario nuovo, una squadra totalmente rinnovata e un nuovo allenatore, non era facile vincere subito, ma questi ragazzi hanno stupito tutti”.
Gli splendidi risultati ottenuti hanno fatto innamorare un’intera città del basket. Anche chi non segue la pallacanestro ha sentito parlare dell’Acmar e sa cosa è riuscita a fare quest’anno.
“Vincere aiuta – prosegue Vianello -, ma credo che questi ragazzi siano riusciti a farsi voler bene a prescindere dall’aspetto sportivo. Sono giovani e sono tutte persone bravissime con sani principi. Di questi tempi è molto raro trovare ragazzi come questi”. Il presidente Roberto Vianello si gode il momento, ma non dimentica che, per afffrontare il nuovo campionato, gli sforzi da fare saranno immensi. “Abbiamo pochi giorni per godere della vittoria – spiega -, molto presto dovremo pensare al futuro. Molti addetti ai lavori l’hanno detto e lo credo fermamente anche io, che questa società sia già predisposta per la categoria superiore. In termini di assetto dirigenziale, organizzazione, gestione tecnica, assistenza sanitaria, seguito di pubblico e squadra, è già pronta per la serie superiore. L’unica carenza è sotto l’aspetto economico e quel problema va risolto al più presto. Se ci riusciremo credo che potremo creare un ciclo qui a Ravenna e costruire qualcosa di importante”.
Ma quali sono le scadenze che si è posta la società? Lo spiega Vianello: “I tempi dovranno essere necessariamente brevi – conclude -. Stamattina abbiamo chiamato Roma per l’iscrizione. Per versare la prima rata c’è tempo solo fino ai primi giorni di luglio, quindi non c’è grandissimo margine. Entro una ventina di giorni dovremo prendere delle decisioni”.
Ma adesso è il momento di festeggiare e proprio oggi alle 17 in Comune è stata programmata una cerimonia pubblica per celebrare la promozione in serie A2 dell’Acmar Basket Ravenna e del Porto Donati Volley. Gara-3 sarà trasmessa oggi alle 24 su TeleRomagna, canale 14 del digitale terrestre.