• 10/06/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 10 giugno 2013: “Il merito è dei tifosi e dei giocatori, sono tutti bravissimi e uomini veri”

Il Resto del Carlino, 10 giugno 2013: “Il merito è dei tifosi e dei giocatori, sono tutti bravissimi e uomini veri”

È visibilmente soddisfatto Lupo Giordani dopo che i suoi ragazzi hanno asfaltato Firenze in gara 3 di finale play off. Il percorso giallorosso è giunto al termine con il risultato più bello e largo della stagione. Ma, con l’espulsione di Amoni, la partita poteva mettersi davvero male per i giallorossi.

“Invece quella decisione in qualche modo è stata la nostra fortuna – spiega Giordani -. Amoni non stava giocando bene e non stava dando quanto è nelle sue possibilità. La sua espulsione ha compattato il gruppo. Questo, non smetterò mai di dirlo, è un gruppo che si ritrova nelle difficoltà e anche stavolta è cresciuto di livello”.

Poi Giordani si lascia andare all’elogio dei suoi ragazzi.

“Sono uomini veri – aggiunge -. Questi ragazzi hanno dei valori di sportività che non sono comuni in questo mondo. Nelle difficoltà si uniscono ancora di più e giocano gli uni per gli altri. Il loro primo pensiero è per la squadra, non per le proprie statistiche o per il proprio tornaconto personale e io non posso che essere orgoglioso di loro”.

Ma il tecnico Giordani, quando si è reso conto di avere in mano una fuoriserie?

“Ad agosto non ci pensavo – ammette -. Ma già nel precampionato non abbiamo mai perso una partita e i primi dubbi sulle nostre reali potenzialità mi erano venuti. Poi, quando abbiamo fatto quella serie incredibile di vittorie in campionato ho capito che erano davvero forti. Anzi, forse la ricerca del record di vittorie è stata la cosa che ci ha messo più i bastoni tra le ruote. In quel momento della stagione pensavamo più al record che al resto. Ad ogni modo, ci abbiamo messo poco a ritrovarci e abbiamo fatto una grande stagione. Non posso assolutamente rimproverare nessuno di scarso impegno. Hanno tutti lavorato sodo e ci siamo arricchiti quotidianamente”.

Infine il pubblico merita una parola.

“È stato splendido – conclude Giordani – e quello che ha fatto a Firenze, cantando e spingendoci sempre, è qualcosa che non dimenticheremo. Oggi ha fatto ancora di più. Un grazie di cuore a tutti”.

Stefano Pece


Comments are closed.