Il punto della situazione con il presidente Roberto Vianello
Presidente, che partita si aspetta?
“Mi aspetto una partita molto difficile. L’esito dipenderà da noi, che siamo riusciti a riprendere l’inerzia della serie, ma anche da come si presenterà Firenze in casa nostra. Entrambe le compagini meriterebbero la promozione, perché sono due grandi squadre che giocano a pallacanestro e non, come abbiamo visto in tante occasioni, squadre che pensano solo a giocare duro. Vedremo un bello spettacolo in campo, ma anche sulle tribune: l’appoggio dei nostri sostenitori a Firenze mi ha fatto commuovere e sono certo che per la terza e decisiva partita della finale daranno il meglio di sé stessi”.
Cosa ha provato durante l’intervallo di gara-2 a Firenze?
“Tanto timore, pur nella consapevolezza che la speranza è l’ultima a morire e che la squadra non avrebbe mai mollato. Nel secondo tempo ho rivisto la squadra dei mesi scorsi: spesso è partita relativamente piano per poi chiudere alla grande nei finali di gara, a dimostrazione del carattere e della voglia di non mollare mai della squadra. Certo, se domenica partissimo forte sin dall’inizio sarebbe fantastico”.
La rimonta ha dimostrato che un grande carattere da parte della squadra.
“Credo che sia un aspetto caratteriale. I nostri giocatori hanno dimostrato tante cose e, playoff a parte, hanno perso soltanto quando mancava qualcuno. Questa squadra è composta di uomini veri e il mix con lo staff tecnico, medico-sanitario e dirigenziale è davvero importante. Abbiamo costruito un gioiello che merita un grande risultato”.
Che cosa le passa per la testa in questi giorni?
“Mi piace ricordare Piero Manetti, cui è dedicata questa società, e il nostro ex vice presidente Giorgio Morigi, scomparso lo scorso anno. Penso spesso a quanto ci sarebbero stati vicini in questi giorni e credo che saranno i primi a tifare per noi anche da lassù”.
Che cosa succederà in caso di vittoria?
“Saremmo molto felici di avere portato a Ravenna una categoria di grande livello, con gli stranieri e con un palcoscenico ancora più importante. Dovremo acquisire ulteriore solidità dal punto di vista economico-finanziario: in questi mesi tante persone si sono innamorate di noi e del nostro progetto e potrebbero esserci vicini nella prossima stagione. In questo momento le nostre attenzioni sono dedicate a gara-3 e a una partita che può realizzare i nostri sogni. A tutto il resto, inizieremo a pensare dalla prossima settimana”.