• 06/06/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 6 giugno 2013: Acmar, fuori tutto per guadagnare la bella

Corriere di Romagna, 6 giugno 2013: Acmar, fuori tutto per guadagnare la bella

RAVENNA. Affrico-Acmar atto secondo, la vendetta giallorossa? Il paragone cinematografico prosegue nella ricerca del lieto fine al termine dei 40 minuti di battaglia sportiva che questa sera (ore 20.45, arbitri Cannoletta di San Nicola La Strada e Capozziello di Brindisi) i ravennati giocheranno in casa dei toscani nella palestra dell’Us Affrico (300-350 posti) che farà fatica a contenere il comprensibile entusiasmo delle due tifoserie. Quella ravennate sarà costituita da circa cinquanta unità che vorranno ripetere, in piccolo, nella struttura fiorentina il calore e il colore del Pala Costa.
Per rinviare il discorso Lega Due Silver alla bella di domenica capitan Amoni e compagni dovranno ripetere quella che è stata l’andata della stagione regolare con un blitz esterno per 56-70. Ma a rendere imparagonabili le due partite il diverso peso specifico e l’assenza allora di uno degli uomini partita per l’Affrico, Fattori. Ma lo spirito e l’intensità dovranno essere quelli.
“Sarà un vero secondo tempo – conferma il tecnico Lanfranco Giordani – e sono convinto che Firenze dovrà giocare una partita ancora migliore di quella di domenica in casa nostra per poterci battere. Quattro giorni fa abbiamo subito in maniera pesante un primo quarto e per la prima volta in alcuni frangenti ho fatto fatica a trovare cinque giocatori che mi dessero qualità. Alla fine siamo riusciti a tirarla su ma ci è mancata lucidità nel momento decisivo”.
Lucidità. Questa è un’altra parola chiave. Nella gestione dei possessi sarà fondamentale, trovare gli attacchi giusti contro una squadra che può pagare kg e centimetri in meno sotto i tabelloni nei suoi lunghi atipici mentre in difesa gli accoppiamenti tra Fattori e Amoni ma anche quello su Paparella a tratti incontenibile domenica sera, saranno decisivi. “Sono pienamente convinto che possiamo vincere con loro – prosegue -, ma non possiamo ripetere la prestazione offensiva del Pala Costa e dovremo dare tutti noi stessi come abbiamo sempre fatto nelle partite più importanti in cui se ognuno dei miei soldatini porta il proprio mattone non abbiamo mai perso. Ci aspettiamo che loro faranno la partita ma dovremo avere una maggiore attenzione  anche nei loro cambi di assetto, quando cioè dal giocare con due lunghi senza un’ala forte di ruolo abbassano il quintetto e puntano sugli esterni che ci possono mettere in difficoltà quando allargano il gioco ma Broglia può essere l’uomo giusto in questo caso. Dal canto nostro dovremo avere molta forza per giocare bene sotto i tabelloni senza ripetere gli errori al tiro”.
Da ricordare che è prevista la diretta radiofonica su www.radioitalia97.it e sulle frequenze 97.00 Mhz di Ravenna e Forlì-Cesena.


Comments are closed.