• 02/06/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 2 giugno 2013: Acmar, contro Firenze spinge una città intera

La Voce di Romagna, 2 giugno 2013: Acmar, contro Firenze spinge una città intera

A caccia del primo passo verso la storia: è questo il motto con cui l’Acmar si approccia a gara 1 di finale che comincerà questa sera, con palla a due alle ore 19 (dirigono Federico del Felice di Monza e Matteo Spinelli di Pavia), e la vedrà opposta all’Enegan Affrico Firenze.

Ci saranno gli occhi di tutta la città sul Pala Costa, con i tifosi ravennati che hanno risposto in maniera eccezionale regalando al presidente Vianello il tutto esaurito in sole quattro ore di prevendita. Il patron giallorosso, per consentire di partecipare a questa festa anche a coloro che non sono riusciti ad acquistare il tagliando, ha deciso di installare un maxi schermo fuori dal palazzetto che darà la possibilità a tutti di stare vicino a Rivali e compagni, spingendoli alla storica impresa. E’ proprio da questo che vuole cominciare coach Lanfranco Giordani nell’analizzare questa gara 1. “Il nostro pubblico è meraviglioso – commenta l’allenatore giallorosso – perché ci fa sentire importanti. Non siamo abituati a questo tipo di attenzione, ma è proprio da queste cose che raccogliamo energie e motivazioni. Avere visto crescere l’entusiasmo del nostro popolo è la soddisfazione più grande che abbiamo vissuto quest’anno. Vogliamo continuare a farli sognare”.

Dal punto di vista tecnico, la serie a cui si approccia l’Acmar è completamente diversa rispetto alla altre: Firenze infatti è una squadra che può contare su un roster di assoluto valore, con giocatori del calibro di Fattori e Serena e che nei playoff ha fatto percorso netto, centrando quattro successi in altrettante partite anche se sarà priva di capitan Toppino, fermato da un infortunio al ginocchio. Giordani è comunque sereno perché conscio del lavoro svolto e delle qualità dei suoi. “La squadra sta bene – analizza l’allenatore dell’Acmar – è concentrata e cosciente di ciò che sta accadendo. Credo che questa finale sia una grande occasione per tutti, giocatori, staff tecnico, società, presidente e tifosi: vogliamo prendere ciò che ci siamo meritati durante l’anno. Per questo motivo non possiamo lasciare nulla d’intentato, cacciando il risultato con tutte le energie possibili. Sulla nostra strada troveremo una squadra completa e ottimamente allenata, che saprà metterci in difficoltà. Il campionato ci ha visti vincere due volte, ma Firenze non ci ha ancora affrontato con tutti i suoi uomini a disposizione; inoltre sappiamo che i playoff sono sempre stati un campionato a parte, nel quale si gioca con un’intensità e una emotività superiori al campionato. Ogni cosa è amplificata all’eccesso e sono i dettagli a fare la differenza. Dovremo farci trovare pronti”.

Saranno molteplici le modalità di poter seguire questa storica gara 1 di finale: oltre al consueto netcasting all’indirizzo dnb.webpont.com sarà possibile seguire la partita, come detto in precedenza, sul maxi schermo dove, già dalle 17 fotografie, highlights delle partite, immagini di repertorio e interviste con i protagonisti dell’incontro, saranno trasmessi a cura del giornalista Marco Ortolani, accompagnando i tifosi fino a qualche minuto prima della partita. Ci sarà anche la possibilità di seguire l’incontro in radio, sintonizzandosi su Radio Italia 97 (97.00 MHz oppure www.radioitalia97.it).

Riccardo Sabadini


Comments are closed.