• 01/06/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 1 giugno 2013: “La città si riscatta anche grazie allo sport”

Il Resto del Carlino, 1 giugno 2013: “La città si riscatta anche grazie allo sport”

Negli anni Novanta, Giorgio Bottaro è stato il general manager del Porto e della Teodora. In estate ha curato il cosiddetto “avviamento” del Ravenna calcio (che peraltro ha vinto il campionato di Promozione), dedicandosi tuttavia alla propria attività principale, ovvero la gestione del fenomeno Acmar.

Bottaro, che significato ha questo risveglio dello sport cittadino?
“Il fermento che si è registrato attorno al Ravenna calcio e che si sta registrando attorno ad Acmar e Porto è un segnale a tinte giallorosse di riscatto della città”.

Riscatto?
“Sì, la città è tornata a sentirsi viva. Si tratta di una reazione emotiva, perchè c’è la voglia di far sentire che Ravenna non è spenta, nè priva di colore. Ci si ritrova al PalaCosta come comunità, per condividere gli stessi valori. Giovani, anziani, famiglie…non è bellissimo?”

Perchè in due giorni ci saranno altrettanti sold out al PalaCosta?
“E’ una ragione che va oltre gli aspetti tecnici. C’è una euforia contagiosa che si alimenta da sola. Vi ricordate cosa successe a Marina di Ravenna per la prima partita del Ravenna calcio di quest’anno? Tutta la gente era aggrappata alla rete di recinzione. Noi, e parlo in generale, ovvero calcio, volley e basket, ci abbiamo messo solo una cosa: le vittorie”.

Roberto Romin


Comments are closed.