U15L: 4 giorni da IN or OUT!

Sono stati 4 giorni davvero da cardiopalma quelli che i ragazzi dell’U15L hanno vissuto da Giovedì a Domenica. Perché dopo una stagione regolare lunghissima, fatta di 29 partite complessive e di tante trasferte in tutta la Regione, i giallorossi si sono trovati a dover disputare l’ultima partita di campionato a Modena senza sapere ancora il proprio destino. Appesi a un filo tra la qualificazione alla Final Four Regionale Elite con l’ultimo piazzamento utile e il 5° posto in classifica, più che onorevole in un campionato di questo livello, ma di fatto la prima posizione ad essere esclusa dalle Finals, ai ravennati non bastava vincere la propria partita e portare così il record personale a 23 vinte e 7 perse per accedervi, ma bisognava sperare che i risultati delle altre due contendenti per la 4° piazza, Salus Bologna e Masi Bologna, fossero a noi favorevoli.
Tutte e 3 le squadre, infatti, prima della 30esima giornata si trovavano a quota 44 punti in classifica, e le uniche possibilità per i ravennati di qualificarsi si basavano o su un arrivo a pari merito a 3 squadre (classifica avulsa a 3 a noi favorevole) oppure su un piazzamento a pari merito con Masi.
La possibilità che entrambe le formazioni bolognesi perdessero non poteva nemmeno essere presa in considerazione.
Il primo impegno è toccato a Salus Bologna nella serata di Giovedì 23 Maggio contro Biancoblu Bologna, una gara da Win Or Go Home per i padroni di casa, che riuscivano a far proprio il match per 66-54, battendo una delle migliori formazioni del campionato.
I ravennati, conosciuto il risultato finale, sapevano di dover vincere la propria partita Venerdì 24 Maggio a Modena, ma questo poteva non bastare.
I giallorossi, infatti, vantavano negli contri diretti con Salus Bologna una partita vinta a testa, ma la differenza pt fatti – pt subiti era favorevole ai bolognesi per 1 punto (70-74 per noi all’andata, 68-73 per Salus al ritorno).
I nostri ragazzi si trovavano così, all’ultima giornata, a dover sperare che Masi vincesse la propria partita casalinga contro Grifo Imola (inutile per entrambe dal punto di vista della classifica) Sabato 25 Maggio per poter accedere alle finali, altrimenti sarebbero rimasti fuori per 1 solo punto.
Come diciamo sempre ai nostri atleti, i dettagli fanno la differenza, e quel singolo punto poteva sembrare poca cosa, ma in realtà poteva essere quello che ci faceva dire addio alle nostre speranze di playoffs.
Fortunatamente Masi vinceva la propria partita, anche se a fatica, per 81-76, e per i ravennati potevano partire i festeggiamenti, con tanto di foto al PalaCosta Domenica 26 Maggio durante l’intervallo della partita tra Acmar Ravenna e Tramec Cento valevole per l’accesso alla finale del campionato DNB. Ma poteva andare diversamente, potevano essere i bolognesi della Salus quelli a festeggiare la loro qualificazione e noi a rimpiangere qualche match che si poteva vincere, ma che così non era stato. Perché lo sport è fatto di dettagli e come diceva Al Pacino nel film “Ogni Maledetta Domenica”:

 “La vita è un gioco di centimetri. E così è il football.”

In questo caso: così è il basket!

 

U15L

 

 

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/o/ogni-maledetta-domenica-(1999)/citazione-25759?f=w:1263>


Comments are closed.