• 24/05/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 24 maggio 2013: Acmar, un altro viaggio amaro

Corriere di Romagna, 24 maggio 2013: Acmar, un altro viaggio amaro

E’ ancora amaro il viaggio dell’Acmar. A Cento la formazione di Lanfranco Giordani cade nell’ultimo quarto (82-70)e sarà dunque decisiva la bella (domenica alle 19 al PalaCosta). Ai giallorossi, troppo fallosi ai liberi (9/20) e da tre (5/24) non è bastato un grande volume di gioco per avere ragione di una Tramec trascinata da un Di Trani scatenati.
Equilibrio. Il primo vantaggio sorride a Ravenna ma al canestro del capitano centese Rorato la curva dei padroni di casa esplode in una nuvola di coriandoli biancorossi e il gioco si ferma per tre minuti. L’Acmar ha in Cicognani un incredibile cattura – rimbalzi (4 in 3 minuti) e con Bedetti fa allungare la formazione di GIordani sul 4-8 dopo 3′.
La bomba di Di Trani regala il primo vantaggio ai locali (9-8). I romagnoli sono efficaci quando vanno in penetrazione: Rivali e Penserini fissano l’11-14 ma l’altalena è costante (16-14 dopo 7’30”).
Confronto di stile. Cicognani sembra essere onnipresente (7 rimbalzi in 8’30”) e Bedetti gonfia la retina (16-20). La Tramec non molla: Tedeschini pareggia a quota 20 e Broglia chiude il primo quarto nel traffico per il 20-22 al 10′.
La Tramec continua a tirare con percentuali altissime mentre il volume di gioco ravennate è maggiore (sette rimbalzi offensivi contro gli appena due dei ferraresi) e così si arriva al 13′ in parità a quota 30.
La differenza di rendimento sotto i tabelloni è evidente (9 rimbalzi a 16) e proprio la carambola d’attacco e canestro di Bastoni sblocca un black out di quasi tre minuti e con un quintetto da “potere ai piccoli” (Cernivani, Rivali e Bastoni assieme in campo) prova l’allungo sul 30-36 di Cicognani a due minuti dall’intervallo lungo ma la Tramec è sempre lì (35-36). La Piero Manetti parte con il piede sull’acceleratore all’inizio del terzo quarto (37-43 sul contropiede di Bedetti che porta nell’occasione il bottino personale a 17 punti). Il momento di maggiore difficoltà per gli ospiti arriva proprio a questo punto. La Tramec piazza un parizale di 12-2 che ribalta completamente il risultato (49-45 a firma Carretti). La prima tripla in serata di Cernivani vuol dire un nuovo vantaggio esterno (51-52).
Di Trani trascinatore. Nel quarto conclusivo Di Trani piazza tre azioni che si riveleranno decisive: un gioco da tre punti e poi due triple del 68-60 per i biancorossi (a -4’32”) che è il massimo vantaggio interno mentre l’immarcescibile Rorato e la tripla di Bona stoppano il tentativo di rimonta ravennate (75-64 a -1’50”) fino al +12 ancora con Di Trani (77-65) che proietta i titoli di coda con la tripla della speranza di Penserini che si perde sul ferro e Di Trani chiude dalla lunetta (82-70). La prevendita per gara-3 sarà aperta già oggi dalle 10 alle 14 in viale della Lirica 21 per decidere chi andrà in finale con Firenze.

Agostino Galegati

 


Comments are closed.