La Voce di Romagna, 7 maggio 2013: Cernivani l’eroe di giornata: “Che serata, tifo splendido”
Miglior regalo per un Pala Costa così caldo e colorato non poteva esserci: chi temeva che il primo posto guadagnato con largo anticipo potesse distrarre l’Acmar è stato deluso perché gli uomini di coach Lanfranco Giordani hanno dimostrato di essere sul pezzo sin dai primi possessi e hanno disposto piuttosto agevolmente di una volenterosa La Falegnami Castelfiorentino, molto più largamente di quello che dice il punteggio finale. Se è stato fondamentale il contributo di Broglia, Amoni e un redivivo Bedetti, il mattatore di giornata è stato, senza ombra di dubbio, il triestino Stefano Cernivani che si è alzato dalla panchina per rompere l’equilibrio che regnava nei primi minuti: quella dell’ex Civitanova è stata una serata da ricordare, con 31 punti (massimo stagionale) messi a referto, frutto di sette triple su undici tentativi, 4 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi per un eccezionale 33 di valutazione: il tutto in soli 25 minuti di gioco. “Oggi – analizza sorridendo l’esterno giallorosso – è stato uno di quei giorni in cui vedevo il canestro come una vasca da bagno, i tiri entravano e ne ho approfittato per segnare molto. Per trenta minuti abbiamo giocato molto bene, poi abbiamo un po’ calato la nostra intensità e abbiamo concesso a Castelfiorentino di rientrare. E’ un peccato perché abbiamo giocato molto bene e avremmo dovuto chiudere la partita senza mollare, ma possiamo essere comunque molto felici della prestazione complessiva”.
Cernivani ci tiene a fare poi una dedica particolare per questa vittoria che vale l’1-0 nella serie all’Acmar che giovedì sera, sul parquet di Castelfiorentino, avrà la possibilità di centrare la qualificazione alla semifinale. “Dedico il successo al pubblico del Pala Costa, che ha riempito le tribune ed è stato letteralmente il sesto uomo in campo. MI auguro che da qui alla fine dei playoff ci sia un calore simile, perché per noi giocare in un ambiente di questo tipo è fondamentale e ci da una carica ulteriore per inseguire il nostro sogno”.
Inevitabile dare un’occhiata con Cernivani a quelle che saranno le chiavi di gara2. “Ci aspetta una gara2 molto tosta, nella quale Castelfiorentino metterà in campo tutto quello che ha per prolungare la serie e conquistare la bella: dovremo scendere in campo con grande concentrazione, giocando duro e cercando di replicare l’intensità dei primi trenta minuti, ma siamo consapevoli che un’altra impresa è nelle nostre corde”.
PULLMAN PER GARA2 – Il club dei Leoni Bizantini organizza un pullman per seguire l’Acmar a Castelfiorentino giovedì 9 maggio per gara2 dei quarti di finale. Il torpedone partirà una volta raggiunto il numero minimo di 30 adesioni. Per segnalare la propria partecipazione (il costo è di 21 € a persona, cui aggiungere 10 € per il tagliando d’ingresso al palasport toscano) è necessario inviare una mail all’indirizzo leonibizantini@gmail.com indicando nominativo e recapito telefonico. Il pullman partirà dalla sede della società (viale della Lirica, 21, Ravenna) alle ore 17.00 di giovedì 9 maggio 2013. Rientro previsto al termine della partita.