Il Resto del Carlino, 6 maggio 2013: “Perfetto per tre quarti. E che pubblico!”
C’è grande entusiasmo in casa giallorossa, dopo la vittoria su Castelfiorentino, ma le prime parole di Lupo Giordani sono per il caldissimo pubblico che ha affollato il PalaCosta. “Abbiamo ricevuto una bella sensazione da parte dei nostri tifosi: ci hanno fatto sentire grandi. Avevo chiesto il sesto uomo e l’ho avuto e devo davvero ringraziarli”. Poi l’analisi della gara: “Abbiamo fatto una partita stupenda per tre quarti – spiega il tecnico – con percentuali incredibili, soprattutto da parte di Cernivani. Abbiamo avuto il giusto approccio alla partita e, per la continuità che ho visto nei primi tre quarti, avevo le stesse sensazioni delle finali di Coppa Italia.”
Tre quarti, appunto, perchè nell’ultima frazione Ravenna ha tirato i remi in barca, permettendo a Castelfiorentino di ridurre il divario in maniera consistente. QUesto aspetto non è piaciuto al tecnico giallorosso: “Nel quarto periodo abbiamo subito un po’ troppo. Ci siamo abbandonati troppo allo spettacolo, imbellettando le nostre azioni in maniera esagerata, e abbiamo permesso ai toscani di recuperare tantissimo. Loro sono una bella squadra e non bisogna lasciargli nulla.”
Infine un pensiero a gara-2, che si giocherà giovedì alle 21 in casa dei toscani (i Leoni Bizantini organizzano un pullman che partirà alle 17, info leonibizantini@gmail.com). “Speriamo di recuperare tutte le energie nervose per giovedì. Vogliamo vincere in due gare ma sappiamo che loro ci proveranno con tutte le proprie forze. Ma noi siamo già stati capaci di vincere lì e possiamo rifarlo.”
E’ stata senza dubbio la gara di Stefano Cernivani, che con le sue giocate e delle percentuali incredibili ha gettato benzina sul fuoco dell’entusiasmo del PalaCosta. La giovane guardia friulana ha segnato 31 punti in 25′ con uno straordinario 7/11 dall’arco dei tre punti. “Sono d’accordo col coach – dice – abbiamo dominato tre quarti e poi smesso letteralmente di giocare. Vincere di 14 è psicologicamente diverso da vincere di 30 come potevamo fare e questo ci lascia un po’ di amaro in bocca in una giornata bellissima. Dobbiamo andare in Toscana cattivi come abbiamo fatto nei primi quarti. Non sarà facile ripetere queste percentuali, ma vogliamo vincere in due gare. Per quanto mi riguarda va così: a volte non entra mai, a volte il canestro sembra una vasca da bagno.” Anche Cernivani ha parole di elogio per un pubblico che davvero non si era mai visto così caloroso e così caldo: “Sono stati spettacolari, li vorrei sempre così, perchè ci sono stati davvero vicini e ci hanno spinto tantissimo. Non sembrava di essere in B2, pareva di essere nei migliori palazzetti di serie A.”
Stefano Pece