Corriere di Romagna, 30 marzo 2013: Acmar casa dolce casa
RAVENNA. La cooperativa del canestro ha colpito ancora. Il turno prepasquale contro Cecina, in lotta per i play-off, ha portato il tredicesimo successo interno consecutivo (23 in totale) in casa Acmar.
E’ stata una truppa giallorossa operaia (tutti i dieci a segno) che ha avuto il merito di fare le cose giuste al momento giusto badando forse più alla sostanza che alla forma. I ragazzi di Giordani hanno così onorato il proprio pubblico anche con l’esposizione della Coppa durante il prepartita, portata in campo da capitan Amoni. Il lungo umbro è stato costretto ancora a fare l’undicesimo per l’influenza, “un elemento fondamentale, come ha ribadito il tecnico ravennate subito dopo la fine, nei nostri equilibri sia sul perimetro che sotto i tabelloni”. In quest’ultima zona del campo è così stata ancora più importante la prestazione di Cicognani, supportato da Broglia in gran spolvero. Il giovane pivot giallorosso è stato in moltissimi frangenti
straripante, collezionando alla fine una doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi. “Il nostro merito principale – spiega la chiave Cicognani -, è stato quello di difendere bene e di contenere il loro giocatore più pericoloso, Bruni, e questo ci ha portato fiducia anche in attacco. E’ stata una buona prestazione di squadra i risultati si sono visti. Non sono soddisfattissimo della mia partita personale, devo chiudere di più l’area in difesa. Mi è dispiaciuto uscire per falli a cinque minuti dalla fine ma in attacco credo di aver fatto quello che serviva. Grazie alla presenza di Broglia, oggi ho fatto meno fatica quando giochiamo con quattro piccoli rispetto per esempio a Cento”.
Anche il nuovo arrivato, Fabio Bastoni, sta trovando un minutaggio importante, facendo vedere buone cose soprattutto in difesa. “Ci tenevamo a riscattare la sconfitta di Cento – ribadisce la guardia emiliana -, contro una squadra che non molla mai come Cecina che è in lotta per i play-off e anche se siamo primi vogliamo vincerle tutte. Siamo stati bravi a recuperare lo svantaggio iniziale (15-24), prendendo il controllo della partita nel secondo quarto in maniera già definitiva. Abbiamo dato una grande dimostrazione di forza e di intensità, che deve darci morale in vista del prosieguo del campionato”.
Agostino Galegati