Il Resto del Carlino, 28 marzo 2013: “L’Acmar cerca motivazioni. E intanto mostra la Coppa”
A meno di una settimana dalla matematica certezza del primato in classifica, l’Acmar Ravenna torna in campo dove, questa sera alle 20.30 tra le mura amiche del PalaCosta, affronterà Cecina nell’anticipo pasquale. Per i tifosi ci sarà anche una gradita sorpresa perchè prima della gara, verrà esposta la Coppa Italia vinta dieci giorni fa proprio a Cecina.
L’avversario di stasera è di quelli duri da battere: l’Elettromeccanica Moderna Cecina è in piena lotta playoff e cercherà sicuramente di fare il colpo in casa della capolista, dove nessuno ha ancora vinto. “E’ una partita importante – afferma coach Giordani – che affrontiamo in condizioni particolari. La matematica certezza del primo posto in classifica non deve toglierci motivazione perchè c’è già l’infermeria a crearci qualche problema. Vogliamo mantenere l’inviolabilità del PalaCosta e vogliamo riscattare la prestazione di Cento, dove al carattere non siamo riusciti ad affiancare la tecnica. Vorrei vedere la squadra con la giusta aggressività mentale”.
Amoni e il giovane Ricci saranno indisponibili, mentre procede il recupero di BAstoni, ma sarà difficile che il playmaker bolognese possa essere della partita. Migliorano, invece, le condizioni di Broglia, che ieri si è allenato a pieno ritmo con i compagni.
“Il recupero di Broglia – conferma Giordani – potrebbe costituire un aiuto fondamentale per un reparto lunghi che, senza Francesco Amoni, a Cento ha dimostrato di soffrire più del previsto”. Come detto, Cecina è una squadra molto complicata, che sta lottando per raggiungere i playoff e attualmente occupa la sesta posizione con 28 punti.
E’ reduce, come l’Acmar, dalla Coppa Italia dove, da formazione organizzatrice, ha perso la semifinale con Castellanza. “Ma ha concretamente rischiato di eliminare i lombardi – puntualizza il tecnico -. Inoltre domenica ha vinto molto bene in casa con la Supernova Montegranaro. Vorranno certamente continuare il loro percorso verso i playoff quindi si annuncia una gara interessante.” Dopo la partita l’Acmar osserverà un periodo di meritato riposo in occasione della Pasqua. I giallorossi torneranno al lavoro martedì 2 aprile.