La partita che l’Acmar giocherà domani sera al PalaCosta alle ore 20.30, anticipo di campionato per lasciare libero il weekend di Pasqua, vedrà un gustoso antipasto per i tifosi giallorossi. Ad una trentina di minuti dalla palla a due la squadra entrerà infatti in campo con la Coppa Italia vinta dieci giorni fa a Cecina, esponendola a tutti i tifosi giallorossi. La Coppa resterà poi esposta fino al termine della partita, dando modo a tutti i tifosi di poter ammirare da vicino il primo trofeo vinta dalla pallacanestro ravennate.
Alle 20.30 l’attenzione tornerà rapidamente sul rettangolo di gioco, con la palla a due della ventiseiesima giornata di campionato.
Di fronte si troveranno Acmar Ravenna ed Elettromeccanica Moderna Cecina, per un valido antipasto dei playoff tra la prima e la sesta formazione della classifica.
“E’ una partita importante – afferma coach Giordani – che affrontiamo in condizioni particolari. La matematica certezza del primo posto in classifica non deve mutare il nostro approccio di sportivi e professionisti seri alla partita, mentre i dati dall’infermeria potrebbero creare qualche problema in più. Teniamo molto a conservare l’imbattibilità del PalaCosta e vogliamo riscattare la prestazione di Cento, dove, al solito carattere che riusciamo a mettere in campo, non abbiamo affiancato una prestazione tecnica adeguata. Vorrei vedere la giusta aggressività mentale della mia squadra, per poter impattare nel migliore dei modi questa partita.”
A proposito di infermeria, come stanno i tuoi ragazzi?
“Sappiamo di dover fare a meno di Amoni, di Ricci e probabilmente anche di Bastoni. L’unico con concrete possibilità di recupero è Giorgio Broglia, che potrebbe costituire un aiuto fondamentale per un reparto lunghi che, senza Francesco Amoni, a Cento ha dimostrato di soffrire più del previsto.”
Che cosa ti aspetti dall’Elettromeccanica Moderna?
“La squadra di Cecina ha rischiato di eliminare Castellanza in semifinale di Coppa Italia e domenica ha vinto molto bene in casa, dimostrando di avere risolto i problemi di risultati che avevano incontrato recentemente. I nostri avversari vorranno certamente continuare il loro percorso verso i playoff, creando le condizioni per assistere a un match piacevole e dal quale trarre esperienza. Speriamo che la partita possa essere salutata da una bella cornice di pubblico.”
La palla a due del match di giovedì sera sarà alzata dagli arbitri Leoni Orsenigo di Cantù e Borghi di Cucciago alle 20.30 al PalaCosta. Le biglietterie apriranno alle 19.30, contemporaneamente ai cancelli dell’impianto di Piazza Caduti sul Lavoro. Dopo la partita l’Acmar osserverà un periodo di riposo completo di quattro giorni, per poter festeggiare la Pasqua in famiglia. Coach Giordani e i suoi ragazzi si ritroveranno in palestra martedì 2 aprile alle ore 16.00.