• 23/03/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 23 marzo 2013: “A Cento cerchiamo i due punti per la certezza del primo posto”

Il Resto del Carlino, 23 marzo 2013: “A Cento cerchiamo i due punti per la certezza del primo posto”

L’abbuffata di Coppa non ha saziato gli appetiti di successo dell’Acmar – che oggi torna a competere in campionato – ma ha lasciato diverse scorie a livello fisico, che non permetteranno alla formazione di Giordani di essere al meglio nella delicata trasferta a Cento, oggi alle 21. “Solo all’ultimo momento sapremo chi potrà giocare – afferma il tecnico dei ravennati – anche se sono già certo di non poter avere a disposizione la squadra al completo. Sono però altrettanto certo che chi scenderà in campo lo farà con l’intensità, la concentrazione e la grinta necessaria per una “battaglia” come quella che ci attende”.

La formazione emiliana fu una di quelle che all’andata mise più in difficoltà i giallorossi, almeno nella prima metà di gara. Ma è soprattutto tra le mura amiche, complice il calore del pubblico, che sa fare male. “Cento è una squadra esperta – prosegue Giordani – che gioca una pallacanestro tattica e sa mettere in grossa difficoltà i propri avversari. Recentemente ha perso un paio di partite che pensavo potessero vincere, ma resta tra le prime 5 o 6 formazioni del campionato, specialmente dopo gli inserimenti di Bona e Agusto”. Da parte sua l’Acmar già da questo incontro ha la possibilità di chiudere i conti con il campionato. Vincendo a Cento, infatti, la compagine ravennate sarebbe matematicamente certa del primo posto in calassifica e potrebbe dedicarsi alla preparazione dei playoff in assoluta tranquillità.

“Vogliamo essere professionisti fino in fondo – conclude il tecnico giallorosso – e cercare subito i punti che ci mancano per arrivare matematicamente primi e il prima possibile. In questo momento siamo un po’ in difficoltà, ma si tratta di una situazione transitoria che non deve impedirci di compiere il nostro lavoro”.

Intanto l’Acmar si gode i propri successi. E’ infatti disponibile sulla home page di www.basketravenna.it e sulla colonna destra del sito stesso lo speciale Coppa Italia 2013, a cura di Marco Meletti. All’interno della pagina dedicata allo splendido successo della formazione ravennate sono disponibili i comunicati stampa dedicati, la rassegna stampa degli articoli apparsi sui quotidiani romagnoli e toscani, i video integrali delle due partite curati e commentati da SportItalia2 e le fotografie della festa giallorossa.

Infine, da segnalare che martedì prossimo, 26 marzo alle 10 in municipio, è in programma una conferenza stampa aperta al pubblico nella quale verrà festeggiata la splendida vittoria della prima Coppa Italia da parte dell’Acmar, primo successo assoluto in questa competizione nella storia della pallacanestro ravennate, e per fare il punto sul percorso che la squadra dovrà affrontare da qui alla fine del campionato.
Interverrà tutto lo staff giallorosso, dal presidente Roberto Vianello al tecnico Lanfranco Giordani e, per l’amministrazione comunale, il Sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore allo Sport Guido Guerrieri.

Stefano Pece


Comments are closed.