• 28/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su IL Resto del Carlino, 28 febbraio 2013: Con Forlì buon test per l’Acmar e per il neo giallorosso Bastoni

IL Resto del Carlino, 28 febbraio 2013: Con Forlì buon test per l’Acmar e per il neo giallorosso Bastoni

Acmar Ravenna 69

Le Gamberi Forlì 77

ACMAR RAVENNA: Frigoli, Cernivani 9, Penserini 8, Amoni 15, Bastoni 2, Cicognani 10, Bedetti 6, Ricci, Delvecchio 2, Broglia 13, Locci 4. All. Giordani.

LE GAMBERI FORLI’: Musso 11, Borsato 5, Spencer 5, Roderick 7, Basile 3, Simeoli 12, Soloperto 18, Tessitori 16. All. Dell’Agnello.

NEL CORSO dell’amichevole andata in scena ieri al ‘Costa’ tra Acmar e Le Gamberi Forlì (formazione di Legadue) ha fatto la sua prima comparsa nel palasport ravennate quello che, al 99%, sarà il rinforzo dell’organico giallorosso atteso da giorni e cioè Fabio Bastoni. Il test è stato decisamente interessante per entrambe le squadre, un confronto in linea con le ultime amichevoli disputate dalle due compagini: almeno tre quarti a ritmi sostenuti, con un certo grado di agonismo a conferire spettacolo alla contesa, e molti esperimenti per trarre indicazioni in chiave futura.

GLI OCCHI, come detto, erano puntati soprattutto su Bastoni, play-guardia di scuola bolognese che da martedì si sta allenando con l’Acmar. Per il suo arrivo ufficiale nelle file dei ‘leoni’ si è ormai ai dettagli e il suo ingaggio dovrebbe essere annunciato oggi. Il coach Giordani ieri l’ha subito gettato nella mischia per testarne la tenuta atletica dopo un periodo di inattività, e per vedere come può inserirsi nei meccanismi giallorossi. Utilizzato da playmaker puro, Bastoni è stato in campo diversi minuti insieme a Cernivani, che ha così potuto ritornare al ruolo di guardia provando spesso il tiro con un bottino di 9 punti che avrebbe potuto essere più cospicuo.

Nei 20 minuti circa in cui è rimasto in campo, Bastoni ha evidenziato buone qualità di passatore, qualità per le quali Ravenna si è interessata a lui, e anche una discreta tenuta difensiva sull’americano Spencer. Ovviamente è presto per trarre conclusioni, ma l’impressione sul neogiallorosso è stata abbastanza buona.

Tra gli altri, interessante la prova di Broglia, per nulla intimidito dai lunghi avversari, come anche Cicognani, autore di colpi spettacolari. Bedetti come al solito si è buttato dentro la difesa avversaria a testa bassa, trovando però spesso la ‘porta chiusa’. Alcune conferme giungono anche dai giovani: Locci ha ingaggiato un bel duello di personalità con Tessitori e non si è tirato mai indietro, mentre Frigoli ha ribadito i progressi evidenziati domenica scorsa. Infine il capitano Amoni e Penserini certificano il loro buon momento di forma: il primo con 15 punti, il secondo con una ritrovata freschezza atletica che mostra da alcune settimane. Test nel complesso molto interessante in vista del difficile impegno di domenica sul campo della Virtus Siena.

Stefano Pece


Comments are closed.