• 27/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 27 febbraio 2013: Acmar, ore decisive per un nuovo playmaker

Il Resto del Carlino, 27 febbraio 2013: Acmar, ore decisive per un nuovo playmaker

E’ UNA settimana importante per l’Acmar, perché entro domani si conoscerà il nome del nuovo giocatore che entrerà a far parte del roster giallorosso. Un giocatore che tornerà utile in vista dei traguardi stagionali, Coppa Italia in primis. Nei giorni scorsi erano stati accostati diversi nomi alla società di Roberto Vianello, non ultimo quello di Tassinari, esterno di grande classe in forza ai Crabs Rimini. Con lui c’erano stati contatti ma, con Rivali fermo ai box per un infortunio al ginocchio, quello di Tassinari non era l’identikit del giocatore più utile alla causa giallorossa. Le ultime uscite senza Eugenio Rivali hanno dimostrato infatti, che la formazione giallorossa trova qualche difficoltà nella fluidità di manovra senza il suo playmaker titolare.

La vittoria con Castelfiorentino, peraltro, ha dato morale e convinzione e ha messo a tacere tutti quelli che avevano storto il naso dopo il passo falso con Ancona. Ma è stata ottenuta anche grazie al fondamentale apporto di Penserini, che non doveva giocare per problemi fisici. Inoltre Bedetti non era al meglio della condizione, anche se ha stretto i denti e l’assenza del giovane Ricci ha ridotto ulteriormente le rotazioni a disposizione di Giordani. Ecco perché, in un momento come questo, in cui qualche guaio fisico sta mettendo i bastoni tra le ruote, l’ingresso in roster di un nuovo giocatore che vada a inserirsi come ottavo senior, assume un’importanza capitale per il prosieguo della stagione.

La figura nel mirino di Bottaro e Giordani è quella di un play-guardia giovane e di buon fisico, intorno ai 190 centimetri, che sia in grado di dare ritmo ai compagni e che abbia nelle mani l’ultimo passaggio. Contemporaneamente, deve essere un buon difensore capace di marcare playmaker, guardie ed esterni avversari. Non un vice-Rivali, ma uno che possa stare in campo anche insieme a Rivali, allungando le rotazioni. La scommessa più grande sarà quella legata al suo inserimento in un meccanismo rodato come quello giallorosso. Farlo diventare un ingranaggio funzionante di questo meccanismo, in poco meno di tre settimane (in vista cioè della Coppa Italia), sarà una bella sfida per il coach Giordani. La società mantiene il più stretto riserbo, ma il nome del giocatore che incarna il profilo appena tracciato è sul taccuino di Giorgio Bottaro e mancano solo i dettagli per la firma del contratto.

Intanto l’Acmar si tiene ‘calda’ oggi con un’amichevole in programma alle 17 al ‘PalaCosta’ con Le Gamberi Forlì di Legadue.

Stefano Pece


Comments are closed.