La Voce di Romagna, 26 febbraio 2013: Amoni loda la difesa: “Che Acmar nel secondo tempo”
Per chi pensava che la prima sconfitta stagionale potesse lasciare qualche strascico la risposta è arrivata forte e chiara: l’Acmar c’è e in una giornata resa difficile dalle assenze del suo faro Rivali e del giovane Ricci e dalle non ottimali condizioni fisiche di Penserini, limitato per un colpo subito in allenamento, è arrivata una vittoria che ha spazzato, se mai ce ne fosse stato bisogno, ogni dubbio. Ravenna ha conquistato due punti contro una buona Castelfiorentino, che può recriminare per l’assenza di Montagnani, e lo ha fatto con un secondo tempo dei suoi, dopo venti minuti in cui l’assenza del suo leader si è fatta sentire. A vestire i panni del condottiero per i giallorossi è stato il capitano, Francesco Amoni che dopo un primo tempo abulico fatto di palle perse ed errori al tiro, si è caricato la squadra sulle spalle e ben supportato da Penserini e Broglia e dall’energia di Frigoli ha consentito all’Acmar di ripartire nella sua marcia verso il primo posto matematico, distante ora solamente due punti.
“E’ stata una partita – commenta il capitano giallorosso – dai due volti: nel primo tempo loro sono stati molto aggressivi mentre noi non siamo partiti benissimo, con qualche palla persa di troppo e qualche scoria dovuta dalla sconfitta con Ancona. Nel secondo tempo siamo riusciti a sbloccarci, soprattutto in difesa, dove abbiamo concesso solamente 24 punti in 20 minuti e questa è stata senza dubbio la chiave per la vittoria”.
Per quel che riguarda la sua prestazione, Amoni è decisamente soddisfatto. “Sono contento della mia prestazione, sono riuscito a mettere intensità soprattutto in difesa, riuscendo nel secondo tempo a rifarmi dei palloni che avevo perso nel primo. Sono davvero soddisfatto per le prestazioni di Locci e Frigoli che hanno fatto un’ottima partita: Andrea è stato bravo a sostituire Cicognani, che ha avuto problemi di falli, senza farlo rimpiangere, Giacomo invece dopo un avvio in sordina ha preso in mano la squadra facendola giocare, fornendo tre assist e catturando sei rimbalzi”.
Adesso l’Acmar è attesa da una partita importante sul campo della Virtus Siena, squadra tra le più in forma del campionato e che può vantare uno dei quintetti più forti del girone B, soprattutto dopo l’ingaggio del lungo Thomas De Min. Amoni però ci tiene a sottolineare l’importanza di questa vittoria. “Questa per noi era una partita molto importante perché volevamo rifarci della sconfitta con Ancona e prendere morale in vista della difficile trasferta sul campo della Virtus Siena; sarà la mia prima volta da avversario a Siena per cui per me sarà una partita particolare. Loro si sono rinforzati tantissimo con l’ingaggio di De Min, diventando una squadra talentuosa ma quadrata; ci aspetta un test difficile, per vincere dovremo fare una partita molto tosta”.
Riccardo Sabadini