La Voce di Romagna, 24 febbraio 2013: C’è l’ostacolo Castelfiorentino sulla strada dell’Acmar Ravenna
Tanta voglia di rifarsi dopo la sorprendente sconfitta di sabato scorso contro Ancona che ha posto fine alla striscia vincente di venti partite: è con queste forti motivazioni che l’Acmar si approccia al match che la vedrà protagonista, con palla a due alle ore 18 (dirigono i signori Paolo Benatti di Medolla e Alessandro Guidi di Reggio Emilia), opposta all’ABC Castelfiorentino.
Una partita da prendere con le molle per i ragazzi di coach Giordani, che si troveranno opposti ad una squadra in buona salute e che dispone di un discreto talento anche se potrebbe essere costretta a fare a meno di Giacomo Montagnani, che in settimana ha subito una distorsione alla caviglia. E’ consapevole della forza dell’avversario l’allenatore giallorosso che a poche ore dalla palla a due descrive così gli uomini allenati da Massimo Angelucci. “Le ultime partite – analizza Giordani – hanno mostrato una squadra notevolmente migliorata rispetto alla partita di andata. Castelfiorentino ha un buon assetto e gerarchie chiare, con due giocatori realmente bravi come Zani e Montagnani che gestiscono molti palloni, esterni rapidi come Tommei e Venucci e una buona rotazione di lunghi sotto canestro. Affronteremo una squadra completa, che potrebbe metterci in difficoltà”.
Per Ravenna, che arriva a questa partita non in condizioni ottimali visto che fino all’ultimo non si saprà se Rivali e Ricci potranno prendere parte alla gara, tanta voglia di riscattare la sconfitta con Ancona e di regalare una nuova gioia ai tifosi giallorossi, attesi numerosi e caldissimi come sempre ad affollare le tribune del Pala Costa. Coach Giordani ci tiene a tenere alto il livello di concentrazione perché non vuole incappare in altri passi falsi. “La sconfitta della settimana scorsa – commenta il coach di Cervia – ci ha insegnato che in questo campionato è possibile vincere o perdere contro ogni avversario, e che è la mentalità con la quale si scende in campo a fare la differenza. Abbiamo un po’ di amaro in bocca per quello che è accaduto ma anche molta voglia di rivalsa: la maniera migliore per dimenticare con i fatti la prima sconfitta stagionale è quella di produrre una prestazione di grande agonismo e mentalità contro Castelfiorentino. Questo è un aspetto fondamentale per fare bene nello sport. I segnali della settimana sono buoni perché ci siamo allenati con grande ardore e con la voglia di limare le cose negative che volevo vedere. Siamo a ranghi parzialmente ridotti e non siamo ancora certi di chi saranno i dieci giocatori in campo, ma siamo certi che chi sarà disponibile per giocare venderà cara la pelle”.
Sarà possibile seguire, a partire dalle 18, in diretta il netcasting della partita sul sito dnb.webpont.com.
Riccardo Sabadini