Il Resto del Carlino, 11 febbraio 2013: Spettacolo Acmar. Cernivani e Amoni colpiscono, Ventesima perla per Ravenna
Venti e lode. L’Acmar supera anche il difficile scoglio della Missardi, resta imbattuta e porta a quota venti la sua striscia di vittorie consecutive. Giocata davanti a un migliaio di spettatori, è stata una partita abbastanza ruvida: gli ospiti hanno cercato di impostarla sull’aggressività difensiva e in questo modo hanno messo un po’ in difficoltà la squadra di coach Giordani, che però alla fine è riuscita a prevalere, restando sempre lucida e amministrando con fermezza nei minuti conclusivi una manciata di punti di margine.
In avvio i toscani prendono qualche punto di vantaggio, arrivando sul 2-6 al 4′ grazie a due triple di Russo. Poi la squadra di Giordani prende le misure agli ospiti, inizia a macinare canestri e in breve tempo mette la freccia: il sorpasso è firmato al 7′ da una tripla di Penserini, che porta in vantaggio i locali sul 10-7. Nel secondo periodo però, le triple degli ispirati Bloise e Russo garantiscono alla Missardi il controsorpasso, che arriva al 16′, sul 25-26.
L’Acmar a questo punto sembra vacillare, mentre gli ospiti continuano la loro progressione fino al 27-34 del 18′. Buon per i romagnoli, che negli ultimi due minuti prima dell’intervallo Cernivani ci metta una pezza, siglando quattro liberi e mandando l’Acmar negli spogliatoi sotto soltanto di uno, sul 33-34.
La ripresa si apre all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti che restano in vantaggio fino al 25′, sul 39-41, prima che ‘lAcmar provi a dare la zampata decisiva. Una tripla e un canestro da sotto di Amoni, due liberi di Rivali e una schiacciata di Cicognani portano il punteggio sul 48-41 al 27′. Ravenna va all’ultimo intervallo breve sopra di sei, ma Montecatini ha ancora qualche jolly da giocarsi nell’ultimo quarto: una tripla di Scarone e una di Russo la riportano ancora in scia dei giallorossi, sul 60-59 al 34’.
L’Acmar risponde ancora da grande squadra, come sempre: una tripla di Cernivani la riporta sul +5, poi Amoni al 38′ sigla il canestro del 71-63 che di fatto chiude le ostilità.
Nel finale i toscani provano disperatamente il fallo sistematico per tentare di recuperare, ma la squadra di Giordani non si scompone e dalla lunetta mantiene le distanze.
MVP. Cernivani, che chiude con 18 punti, 23 di valutazione, solo 3/6 dal campo ma un perfetto 10/10 nei liberi, che forse è un piccolo record per la formazione giallorossa. Fra le chiavi dell’incontro mettiamo anche la supremazia dell’Acmar a rimbalzo: 45-33 il totale delle carambole recuperate, a favore dei locali.
Tiziano Zaccaria