La Voce di Romagna, 28 gennaio 2013: Giordani: “E’ dura giocare bene con simili avversari”
E’ amareggiato coach Lanfranco Giordani al termine della partita, nonostante la diciottesima vittoria ottenuta dai suoi ragazzi. “ E’ stata una partita molto difficile e spigolosa come per altro mi aspettavo, è difficile giocare bene quando ci sono squadre che propongono un basket del genere, che hanno come obiettivo quello di non far giocare gli altri e di mettere in campo un’aggressività che a volte sfocia nella cattiveria. Siamo stati bravi a rimanere con la testa nella partita, sicuramente potevamo chiuderla prima e altrettanto sicuramente per valori tecnici tra noi e loro c’è un divario maggiore di quello con cui si è conclusa la partita stasera.
Parlando dei singoli, coach Giordani ci tiene a sottolineare in particolare la partita di alcuni giocatori. “Penserini è stato davvero molto bravo, così come Luca Bedetti che giocando sotto traccia ha prodotto una partita di grande sostanza condita da sette recuperi. Un plauso particolare lo merita Locci che ci ha dato 14 minuti di qualità e che ci ha consentito di allungare le rotazioni con la sua presenza difensiva, è stato quello che ha subito meno l’intimidazione fisica mentre invece quest’atteggiamento ha mandato fuori partita Amoni e Cicognani”.
“C’è poco da dire – conclude Giordani – è stata una vittoria sofferta, la cosa che mi da fastidio è quella di essere costretti a proporre a quasi mille spettatori una pallacanestro del genere mentre si meriterebbero del bel basket fatto anche di spettacolo; purtroppo per fare una bella partita bisogna essere in due ed Empoli riesce ad esprimere questa pallacanestro fatta di temperamento e agonismo che è ai limiti della cattiveria, privilegiando il bastone più ancora che la sciabola. Ci sono state tante piccole cose che hanno spezzato il ritmo, però la cosa importante è che stiamo vincendo partite di ogni tipologia, mettiamo altro fieno in fascino che ci servirà poi nelle prossime partite, a cominciare dalla prossima che sarà durissima perché affrontiamo un derby contro una squadra assolutamente in salute”.