• 27/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 27 gennaio 2013: “L’Acmar con Empoli per la diciottesima vittoria consecutiva”

La Voce di Romagna, 27 gennaio 2013: “L’Acmar con Empoli per la diciottesima vittoria consecutiva”

Va per la diciottesima gemma consecutiva l’Acmar che questa sera, con palla a due alle ore 18 (dirigono Fabio Poletti di Lambrugo (Co) e Carlo Posti di Marsciano (Pg)), ospita sul parquet amico del Pala Costa una delle avversarie che più l’ha messa in difficoltà durante il girone d’andata, la Computer Gross Empoli.

I giallorossi arrivano a questo appuntamento rinfrancati dall’ottimo scrimmage disputato a metà settimana al Pala Ruggi di Imola dove Rivali e compagni sono addirittura riusciti a battere l’Aget Imola, squadra che milita in LegaDue. La squadra di Giordani non vuole proprio mollare un centimetro e questo mette di buon umore l’allenatore di Cervia. “Stiamo bene – analizza sereno Giordani – e abbiamo voglia di fare altra strada nel nostro percorso di crescita. Domenica riceviamo una formazione decisamente spigolosa e che non dobbiamo sottovalutare, come ha dimostrato una gara di andata molto particolare. Eravamo davanti di quasi venti punti nel corso dell’ultimo quarto, poi abbiamo un po’ perso il filo del discorso a causa della bravura degli avversari, del calore del pubblico e della tensione che si è generata in campo, subendo la rimonta di Empoli che ha sfiorato il pareggio”.

Il roster della Computer Gross è composto principalmente da giocatori che fanno dell’energia e della grinta la loro arma principale: icona del gruppo allenato da coach Quilici è Nazzareno Italiano, che lo scorso anno è stato compagno di squadra di Broglia, Bedetti e Rivali agli Angels e che, come tipo di giocatore, predilige la clava al fioretto, un vero e proprio fighter anche se gli empolesi possono disporre di due giocatori di grande talento come Ravazzani e Mariotti. “Affrontiamo – analizza Giordani – un giocatore molto interessante per la categoria come Ravazzani, che domina le graduatorie individuali dei rimbalzi e della valutazione e saprà metterci in difficoltà all’interno dell’area. Un altro avversario temibile è il playmaker Mariotti, che ha tanti punti nelle mani, mentre il resto della squadra toscana è composto da combattenti che si esaltano nelle partite più spigolose”.  

All’andata i giallorossi si imposero per 88-85 sul campo dei toscani al termine di una partita dai due volti: perso Penserini dopo pochi minuti per un infortunio alla caviglia che poi lo costrinse ai box per tre settimane, l’Acmar si compattò e trascinata dalle grandi prestazioni di Amoni e Cernivani volò sul +17 grazie anche a un ottimo apporto dei giovani Ricci e Locci. Quando ormai tutto sembrava deciso la grande paura: Empoli, con le bombe di Manetti, riuscì nel corso dell’ultimo minuto a riportarsi a contatto, arrivando addirittura a tirare per il pareggio ma la bomba di Manetti uscì e consentì ai romagnoli di mantenere intatta la striscia di vittorie.  

Sarà possibile seguire il netcasting del match sul sito dnb.webpont.com a partire dalle 18.

Riccardo Sabadini


Comments are closed.