• 22/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 22 gennaio 2013: “Acmar, c’è un nuovo nemico. La stanchezza: “Ora rifiatiamo” “

Il Resto del Carlino, 22 gennaio 2013: “Acmar, c’è un nuovo nemico. La stanchezza: “Ora rifiatiamo” “

Anche il temuto numero diciassette è arrivato. Tanti, infatti, sono i successi consecutivi in altrettanti confronti di campionato per l’Acmar Ravenna. L’ultima a piegarsi al cospetto della corazzata di Lanfranco Giordani è la Goldengas Senigallia, una squadra che non sta attraversando un momento felice ma che, almeno offensivamente, poteva rappresentare un pericolo per i giallorossi.

Invece l’ennesimo capolavoro difensivo concede solo 52 punti ai marchigiani e altri due punti all’Acmar.

“Siamo stati freddi nei momenti in cui le cose non ci stavano andando particolarmente bene – l’analisi del tecnico -, cercando di difendere sempre meglio rispetto al possesso precedente, e la scelta ha pagato: questo è l’atteggiamento che ci sta permettendo di crescere giorno dopo giorno e che mi rende particolarmente orgoglioso del mio gruppo”.

Un gruppo che sta facendo la storia in questa stagione. I campionati di Firenze e Cecina, pur se ottimi, impallidiscono di fronte ai numeri di Ravenna che viaggia a un’altra velocità, tanto da attirare anche in trasferte come quella di Senigallia una settantina di tifosi al seguito.

“Sono molto entusiasta di questo aspetto – prosegue Giordani -. La squadra si sta impegnando molto e sta conquistando sempre di più il pubblico, che da qualche partita ci sta seguendo molto numeroso anche in trasferta. Si è creata una grande empatia con i nostri tifosi e siamo tutti profondamente orgogliosi per quello che stiamo facendo insieme”.

Ancora una volta in cinque in doppia cifra: Rivali, Cernivani (molto buona la sua partita), Cicognani, Amoni e Broglia, con questi ultimi due che vanno in doppia cifra: 10 punti e 14 rimbalzi per il capitano, 12 e 12 per Broglia, mentre Cicognani ci va molto vicino con 12 punti e 9 rimbalzi.

L’unico aspetto che smorza il sorriso ai giallorossi viene dalle condizioni fisiche di alcuni dei protagonisti, che iniziano ad accusare un po’ il logorio di questa stagione senza pause.

“Ora dobbiamo riposarci per pensare poi alla partita di domenica prossima – sostiene infine Giordani -. Bisogna cercare di recuperare al più presto quei giocatori come Rivali, Bedetti e Cicognani, che devono fare i conti con qualche problema fisico. A Senigallia ho allungato un po’ il minutaggio di Locci e di Ricci: hanno giocato minuti di qualità, quando contava, ed è un particolare che voglio rimarcare perché in ottica futura sarà determinante essere pronti ad ogni evenienza, anche con l’aiuto dei nostri ragazzi”.

Come la settimana scorsa, quindi, Giordani ha regalato un giorno di riposo in più ai suoi giocatori che, quindi, torneranno al lavoro solo mercoledì.

Stefano Pece


Comments are closed.