• 20/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 19 gennaio 2013: “Acmar, chi è la tua avversaria?”

La Voce di Romagna, 19 gennaio 2013: “Acmar, chi è la tua avversaria?”

L’avversaria che cercherà di porre fine alla striscia vincente dell’Acmar non è esattamente una di quelle più comode: a dispetto di un momento di forma tutt’altro che esaltante e di una classifica che la vede relegata in undicesima posizione a soli 12 punti con 6 vittorie e 10 sconfitte, la GoldenGas Senigallia può disporre di un roster che, almeno a livello di quintetto base, vale le prime posizioni. In cabina di regia agisce Maddaloni, autentica bandiera biancorossa, assieme all’ala forte nonché capitano Pierantoni; la guardia titolare è Luca Giroli, temibile tiratore con tanti punti nelle mani, l’altro esterno è Pasquinelli mentre sotto canestro, insieme a Pierantoni, agisce Perini che all’andata fece vedere i sorci verdi a Cicognani e compagni. Proprio la partita di andata è sintomatica del valore della compagine allenata da coach Valli: i marchigiani dominarono il primo tempo al Pala Costa, con un Perini stellare e un buon contributo di Giroli e Pierantoni, toccando addirittura il +15 e mettendo alle corde i giallorossi. Nel secondo tempo poi Rivali e soci, trascinati dall’ex di turno Giovanni Penserini autore di ben 21punti, ribaltarono nettamente la situazione andando a vincere 79-66 regalando così la prima gioia stagionale ai propri tifosi.

La GoldenGas vive di un gioco principalmente perimetrale che la spinge a tentare quasi 28 tiri dai 6.75 a partita, realizzati con un buon 34%, contro i 37 tentativi da due. Sono quattro i giocatori in doppia cifra di media con Giroli a quota 13.6, Barantani, sesto uomo di lusso, a 11.7, Maddaloni 10.7 e Perini 10.4. La coppia di lunghi Perini-Pierantoni garantisce grande copertura a rimbalzo con quasi 16 palloni catturati in tandem mentre è Maddaloni l’uomo assist con 3.3 passaggi smarcanti ad incontro.

In casa il rendimento della GoldenGas è stato a lungo impeccabile con 5 vittorie nelle prime uscite prima di incappare in due sconfitte consecutive davanti al pubblico amico contro la Tramec Cento e la Virtus Siena. Occhi quindi spalancati per l’Acmar che non si potrà concedere distrazioni contro un avversario che vuol fare di tutto per rilanciarsi da un pessimo momento di forma in cui è incappato in cinque sconfitte nelle ultime sei uscite.

I direttori di gara dell’incontro saranno Luca Bellucci di Livorno e di Andrea Bongiorni di Pisa. Per entrambi è la seconda designazione con i giallorossi, visto che Bellucci ha arbitrato l’Acmar sul campo della USE Empoli alla terza giornata mentre Bongiorni ha diretto la fortunata uscita di Amoni e compagni sul campo dell’ABC Castelfiorentino alla settima.

 

Riccardo Sabadini


Comments are closed.