La Voce di Romagna, 14 gennaio 2013: “Acmar: è la sedicesima di fila”
Acmar Ravenna – Officine Creative Supernova Montegranaro 73–56 (22-21, 40-31, 49-43)
ACMAR RAVENNA – Cernivani 7 (1/2, 1/6), Penserini 12 (3/3, 2/5), Amoni 19 (5/10, 3/7), Cicognani 4 (2/5), Rivali 6 (2/5, 0/1), Bedetti 15 (4/9, 1/3), Ricci 3 (1/1 da tre), Delvecchio, Broglia 7 (3/4, 0/4), Locci.
All.re: Giordani
OFFICINE CREATIVE SUPERNOVA MONTEGRANARO – Rossi 13 (0/3, 4/8), Nasini 5 (0/2, 1/3), Magrini 6 (0/6, 2/4), Berdini 9 (3/5, ½), Mancinelli (0/1, 0/1), Antinori, Meccoli 3 (0/2 da tre), Fiorentino, Nobile 17 (7/10), Contigiani 3 (0/2, 1/3).
All.re: Domizioli
TIRI DA DUE: Rav 20/38 (53%) Mon 10/29 (34%)
TIRI DA TRE: Rav 8/27 (30%) Mon 9/23 (39%)
TIRI LIBERI: Rav 9/9 (100%) Mon 8/11 (73%)
RIMBALZI: Rav 37 (Broglia 9) Mon 31 (Nobile 6)
ASSIST: Rav 11 (Rivali 5) Mon 8 (Magrini 3)
VALUTAZIONE: Rav 97 (Rivali 20) Mon 46 (Nobile 23)
Centra la sedicesima vittoria consecutiva l’Acmar contro una Supernova Montegranaro che ha tenuto testa ai giallorossi per trenta minuti prima di crollare nel finale sotto i colpi di Amoni e Bedetti, armati dal cervello sapiente di Eugenio Rivali. Non è stata una partita bellissima quella del Pala Costa, vicino al tutto esaurito come sempre, con le squadre che si sono scambiate colpi nei primi venti minuti: nel terzo quarto gli attacchi hanno invece lasciato il posto alle difese, con un parziale di 9-12 che non ha di certo deliziato i palati fini. Sono stati poi decisivi gli ultimi dieci minuti per l’Acmar che, con un parziale di 10-0, ha messo la partita sui binari giusti, sfruttando l’ottima serata di Amoni e l’apporto di un Penserini ormai completamente recuperato. Da incorniciare poi una schiacciata di Cicognani, imbeccato con uno spettacolare assist dietro la schiena di Broglia, che ha fatto saltare sulla sedia tutti i presenti al palazzetto.
Partono bene gli ospiti che guidati dalla verve di Claudio Nobile e da Magrini schizzano sul 3-7: Ravenna non sembra difensivamente collegata alla partita però piano piano cresce di intensità e con la tripla di Penserini pareggia a quota 10. Due triple consecutive di Luca Rossi lanciano nuovamente avanti la Supernova prima che vada al lavoro Bedetti che con una schiacciata dopo il furto a Meccoli e due liberi manda l’Acmar al primo mini intervallo sul 22-21.
Alla ripresa delle attività Ravenna cerca l’allungo ma è il turno di Berdini a stopparla, pareggiando con la tripla a quota 28: Rivali, Amoni e Cernivani lanciano il 9-0 chiuso dalla giocata della partita firmata sull’asse Cicognani-Broglia, con il primo a stoppare Rossi e a chiudere, dopo l’assist dietro la schiena dell’ex Angels, con la schiacciatissima che fa esplodere il Pala Costa. Nobile prova a fermare l’emorragia ma la tripla di Amoni, mvp della partita, manda i giallorossi in vantaggio di 9 (40-31) all’intervallo.
Nel terzo quarto si bloccano gli attacchi, soprattutto quello dei padroni di casa: Ravenna non segna per un’eternità e ne approfitta Montegranaro per riportarsi a contatto. I veregrensi segnano, in questi dieci minuti, solo dai 6.75 e con due triple di Rossi e una di Nasini si riportano a -2: ci pensa allora super Amoni a rilanciare l’Acmar e Penserini da sotto fissa il 49-43 del 30’.
Sono gli ultimi dieci minuti a decidere la partita: Ravenna, dopo un libero di Meccoli, si accende con un gioco da tre punti di Broglia, seguito poi da cinque punti consecutivi di un ottimo Penserini e da un canestro
di Cernivani che chiude il 10-0 che lancia in orbita l’Acmar, instradando di fatto la partita. Nasini prova a fermare l’emorragia ma Broglia e Bedetti ormai sono in ritmo e gli ultimi minuti sono di pura accademia, con Ravenna abile a controllare il vantaggio, corroborato dalla tripla sulla sirena di Mattia Ricci che chiude l’ennesima serata da ricordare per il Pala Costa, caldo e presente come sempre.
Il prossimo impegno dei giallorossi di coach Lanfranco Giordani sarà domenica prossima sul difficile parquet della Goldengas Senigallia.