• 09/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 9 gennaio 2013: “Eugenio Rivali, parla l’MVP del girone d’andata”

La Voce di Romagna, 9 gennaio 2013: “Eugenio Rivali, parla l’MVP del girone d’andata”

E’ stato senza mezzi termini l’mvp di questo girone d’andata e l’uomo copertina: Eugenio Rivali, preso in estate per essere il computer di bordo dell’Acmar, sta svolgendo il suo compito in maniera egregia mettendo classe, esperienza e leadership al servizio della squadra, trascinandola ad un’impresa straordinaria, quella del “girone perfetto”.

Eugenio, te l’aspettavi un inizio di stagione a questo livello della tua Acmar?

“Francamente, un girone d’andata su questo livello proprio non me l’aspettavo. Innanzitutto perché non conoscevamo la forza degli avversari e poi, anche per quel che riguarda noi, sapevo che potevamo far bene ma era intrigante scoprire quanto bene. Andando avanti, partita dopo partita, vittoria dopo vittoria, ci siamo conosciuti sempre meglio ed è cresciuta la consapevolezza delle nostre qualità che ci ha portato a compiere una grande impresa”.

Dopo aver incontrato tutte le avversarie, quali sono quelle che secondo te vi contenderanno la promozione fino alla fine?

“Penso che la classifica alla fine del girone d’andata rispecchi più o meno quelle che erano le aspettative di inizio anno. Firenze, Poderosa Montegranaro, Montecatini ed Empoli erano tra le squadre più accreditate in avvio e hanno mantenuto i pronostici, in particolare Affrico e Montegranaro sono le più attrezzate e non inganni il fatto che abbiamo vinto facile a Firenze perché loro erano senza Fattori, il loro pivot titolare”.

A mio giudizio tu sei l’mvp di questa prima parte di stagione. Come valuti questa tuo girone d’andata?

“Sono molto soddisfatto della mia prima parte di stagione anche se non ero partito bene: qualche problemino fisico e il dover conoscere i nuovi compagni per capire come essere utile mi hanno un po’ frenato inizialmente poi dopo 4-5 giornate ho ingranato e sono riuscito a diventare leader della squadra e sono molto contento per i risultati che abbiamo ottenuto”.

Vista la formula, questa impresa rischia di non valere nulla visto che tutto verrà poi rimesso in discussione nei playoff. Quale obiettivo vi ponete per il girone di ritorno?

“Siamo consapevoli del fatto che non essendoci una promozione diretta bisognerà rimettere tutto in gioco nei playoff: non ci piangiamo addosso perché sapevamo che la formula era questa e comunque questo filotto di vittorie ci consente di essere in una posizione favorevole. L’obiettivo per il girone di ritorno è quello di cercare di ripetersi, rimanendo sempre sul pezzo sia tecnicamente, visto che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, che mentalmente, perché abbiamo visto che in questo campionato se non vai in campo con la testa giusta puoi scivolare su qualsiasi campo e contro qualsiasi avversario. Teniamo i piedi ben piantati per terra ma vogliamo raggiungere ad ogni costo l’obiettivo che ci siamo posti”.

Riccardo Sabadini
Da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.