Il Resto del Carlino, 8 gennaio 2013: “Acmar, storia di un girone perfetto”
DOMENICA scorsa l’Acmar Ravenna ha toccato la perfezione con il quindicesimo successo consecutivo in altrettanti incontri di campionato, portando a compimento il girone perfetto. Ripercorriamo il cammino dei giallorossi partita per partita.
1) Supernova Montegranaro-Acmar Ravenna 64-91
C’era attesa per il debutto della squadra giallorossa, rinnovata in quasi tutto il suo organico, dal settore tecnico affidato a Lanfranco Giordani agli uomini in campo. I giallorossi non deludono al debutto e si sbarazzano senza problemi dei marchigiani, soprattutto grazie a una seconda parte di gara di grande impatto. Sei uomini in doppia cifra, migliore Broglia con 17 punti e 8 rimbalzi.
2) Acmar Ravenna-Goldengas Senigallia 79-66
Il nervosismo per il debutto casalingo gioca un ruolo fondamentale nella prima parte di gara, dove l’Acmar soffre moltissimo. Al ritorno dagli spogliatoi, però, i giallorossi annichiliscono i marchigiani. Ancora in sei in doppia cifra, su tutti Penserini con 21 punti.
3) Computergross Empoli-Acmar Ravenna 85-88
Gara di grande sofferenza contro una squadra tosta come quella toscana. Contrariamente alla sua tendenza, Ravenna soffre più nella seconda parte che nella prima. Quattro in doppia cifra, migliore in campo capitan Amoni con 25 punti.
4) Acmar Ravenna-Crabs Rimini 75-63
C’era attesa per il derby romagnolo. Partono meglio i giovanissimi del tecnico Ambrassa che stupiscono per energia. Ma nella seconda parte vengono fuori i veri valori in campo e i giallorossi si aggiudicano abbastanza agevolmente l’incontro. Ancora in quattro in doppia cifra. Meglio di tutti Bedetti con 20 punti.
5) Missardi Montecatini-Acmar Ravenna 64-69
Alla vigilia c’era timore nei riguardi di una squadra dal nobilissimo passato come Montecatini, guidata dal mostro sacro German Scarone. Ma la formazione di Giordani domina per tutto l’incontro e, a dispetto dei soli 5 punti di scarto finale, il risultato non è mai in discussione. Bedetti, 24 punti.
6) Acmar Ravenna-Globo Ancona 71-59
Partita dominata dal primo minuto. Amoni 15 punti.
7) Falegnami Castelfiorentino-Acmar Ravenna 62-81
La formazione toscana è squadra da play off, ma contro Rivali e compagni non c’è nulla da fare. Ancora una seconda parte di gara spettacolare e Ravenna vince. Il migliore: Rivali 19 punti, 5 rimbalzi, 9 palle recuperate, 10 falli subìti, 5 assist e 36 di valutazione.
8) Acmar Ravenna-Virtus Siena 81-67
Splendida partenza giallorossa, ma a cavallo dell’intervallo lungo è buono il ritorno dei toscani. Ma, come spesso accaduto in questo campionato, nella seconda parte non c’è scampo per la formazione senese. Bedetti 17 punti.
9) Affrico Firenze-Acmar Ravenna 56-70
La partita più attesa contro la seconda in classifica. avenna domina dal primo all’ultimo minuto grazie a una splendida tenuta difensiva guidata da Broglia. Top scorer Amoni con 20 punti.
10) Acmar Ravenna-Tramec Riduttori Cento 82-73
Cento è squadra molto fisica e per tutta la prima parte riesce a stare in campo molto bene contro i giallorossi. Nella seconda viene fuori la classe di Rivali e la formazione emiliana si spegne. Giordani. Migliore in campo Rivali, 15 punti.
11) Cecina-Acmar Ravenna 61-66
Una partita molto sofferta da parte dei giallorossi. Pessimo avvio: 15-2 per i padroni di casa, che lascia pensare al peggio. Ma è dal terzo quarto in poi che si rivede la vera Acmar. Ravenna recupera un punto alla volta fino al successo finale. Bedetti 18 punti.
12) Acmar Ravenna-Don Bosco Livorno 72-64
Partita già risolta dopo due quarti. Ravenna domina in lungo e in largo e Livorno non trova contromisure. Migliore in campo Rivali, 15 punti.
13) Naturino Civitanova-Acmar Ravenna 64-91
Storica prima vittoria della formazione ravennate al Pala Risorgimento di Civitanova. Ravenna dilaga da subito, fino al +27 finale. Sei in doppia cifra. Migliore Cicognani in doppia doppia, 19 punti e 11 rimbalzi.
14) Costone Siena-Acmar Ravenna 64-66
Paradossalmente quella che più fa soffrire la squadra giallorossa è proprio l’ultima in classifica. Dopo una prima parte dominata, l’Acmar rimane spettatrice del tentativo di rimonta dei toscani che sfiorano il supplementare. Comunque un’altra vittoria giallorossa. Amoni 15 punti, 9 rimbalzi.
15) Acmar Ravenna-Poderosa Montegranaro 87-76
Montegranaro era certamente la formazione più pericolosa da affrontare agli inizi di gennaio. Seconda in classifica in un buon momento di forma, poteva rappresentare un’insidia per gli uomini di Giordani. Ma quest’Acmar è più forte di tutti e lo dimostra anche in quest’occasione. Montegranaro resiste solo un tempo, poi è solo Acmar. Bedetti ancora migliore in campo con 25 punti.