“Mai stato così felice. Fiero dei miei ragazzi”
Finalmente è giunta anche la conferma numerica che l’Acmar Ravenna è la più forte di tutti. Alla fine del girone di andata, sono quindici le vittorie consecutive dei giallorossi, che sta a significare che tutti gli avversari sono caduti sotto i colpi di Rivali e compagni.
Visibilmente soddisfatto il tecnico Lanfranco Giordani: “E’ stata una partita davvero difficile – spiega -, vinta con grande temperamento e con alcune scelte tattiche che hanno pagato nel secondo tempo. Temevamo i loro “piccoli”, ma siamo stati bravi a restare più attaccati alla partita rispetto a loro nel corso del secondo tempo”.
Come spesso è accaduto nelle gare dei giallorossi, è negli ultimi due quarti che il ritmo si alza e viene fuori la differenza con le altre squadre. Anche Montegranaro, in partita nei primi due quarti, è andata sfaldandosi sotto le incursioni di un Bedetti in strepitoso stato di forma. Tra gli altri spicca l’ottima prova di Cicognani, che firma una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi.
“Nel terzo e nel quarto quarto abbiamo fatto la differenza con una zona un po’ adattata – prosegue Giordani -, siamo stati bravi contro una squadra che ha saputo essere davvero incisiva”.
Non può mancare, a questo punto uno sguardo su quanto è stato fatto fino a questo momento. Ravenna guarda tutti dall’alto, il primo traguardo è stato tagliato, ma la strada è ancora lunga perché alla fine della regular season tutto verrà azzerato e bisognerà ricominciare da capo. Lanfranco Giordani ha già ben chiari in mente i punti su cui bisogna migliorare, ma non dimentica di complimentarsi con i suoi ragazzi che, finora, si sono dimostrati più gruppo di tutti.
“Sono molto felice – conclude -, anche perché la mia squadra ha dimostrato – in tutte e quindici le partite vinte quest’anno – di riuscire a restare in partita in ogni momento. Siamo sempre stati “sul pezzo” e questo mi rende davvero orgoglioso dei miei ragazzi. Chiudo citando due dati, i 18 assist e il 103 di valutazione di questa partita: abbiamo vinto una partita di grande sostanza. Al giro di boa abbiamo il migliore attacco ma siamo la seconda migliore difesa, perché abbiamo lasciato qualche punto qua e là lungo tutte le partite che abbiamo giocato: se devo trovare un fondamentale nel quale migliorare ancora, cito la lucidità della nostra retroguardia”.
Ancora una Montegranaro sulla strada dei giallorossi domenica prossima. Il girone di ritorno comincia con la sfida interna del Pala Costa con la Supernova Montegranaro, la più debole secondo la classifica, tra le due squadre della città marchigiana. All’andata fu +27 per i giallorossi.
Stefano Pece
da “Il Resto del Carlino”