L’Acmar non si ferma più: e sono quindici
Acmar Ravenna-Dino Bigioni Poderosa Montegranaro 87-76
(22-16, 43-44, 68-60)
Ravenna: Cernivani 10, Penserini 4, Amoni 14, Cicognani 12, Rivali 18, Bedetti 25, Ricci ne, Delvecchio ne, Broglia 4, Locci ne.
All. Giordani.
Montegranaro: Trionfo 14, Ianuà ne, Andreani 8, Petrosino 4, Defenza ne, Benini 10, Catakovic ne, Carpineti 10, Temperini 16, Bernardi 14.
All. Bianchi.
Arbitri: Soavi, Venturi
T2: Ra 32/53, Mo 17/27
T3: Ra 6/16, Mo 8/26
TL: Ra 5/10, Mo 18/23
Il calendario riserva il match tra le due squadre più in forma del momento, proprio nell’ultima del girone di andata. Dati alla mano, la Poderosa Montegranaro poteva davvero rappresentare l’ostacolo più duro sulla marcia dell’Acmar Ravenna verso il girone perfetto, ma lo dimostra solo nella prima parte del match.
Ravenna si presenta meglio ai blocchi di partenza e dopo un inizio a passo di carica guida già 8-0 a firma Penserini-Bedetti. Montegranaro sembra frastornata ma si mantiene a galla con le triple di Benini e Bernardi che riportano i marchigiani a un possesso (12-9).
L’approccio di Bedetti al primo quarto è come sempre molto buono: sono suoi 12 dei 22 punti dei ravennati.
La Poderosa risponde con Trionfo, positivo dalla lunetta, e Bernardi che guida la carica dei suoi in apertura di secondo quarto. Il break di 2-6 porta la sua firma e la Dino Bigioni trova addirittura il sorpasso con la tripla di Temperini (24-25).
Poi è un bellissimo duello Cernivani-Trionfo ad accendere l’incontro. Il giallorosso cerca di rilanciare la fuga ravennate con 8 punti (39-32), ma il marchigiano risponde con due canestri che riaprono ancora una volta l’incontro (39-37). I liberi di Carpineti prima dell’intervallo lungo, mandano le squadre al riposo con gli ospiti avanti 44-43.
Ravenna esce meglio dagli spogliatoi ed è Rivali a prendere per mano i compagni e riportarli davanti. Ma la Poderosa non si scolla e tiene viva la partita. Bernardi e Carpineti mantengono in scia i marchigiani, 54-51.
Tra i giallorossi si rivede Bedetti che torna ad essere il trascinatore del primo quarto, regalando ai suoi il 68-60 col quale si chiude la terza frazione.
Nel finale l’Acmar Ravenna alza l’intensità difensiva, si aggiudica la lotta a rimbalzo, soprattutto grazie a un Cicognani da doppia doppia e si affida alle mani capaci di Rivali, ottimo anche in veste di realizzatore. Coadiuvato da un Bedetti in forma strepitosa, il play giallorosso porta i suoi al quindicesimo successo consecutivo e al girone perfetto.
Stefano Pece
da “Il Resto del Carlino”