Amoni punta Montegranaro: “Affrontiamo l’avversaria più forte del girone”
Domenica prossima l’Acmar Ravenna è chiamata all’esame Poderosa Montegranaro per chiudere in modo perfetto il girone di andata.
Il capitano Francesco Amoni traccia un bilancio dell’anno appena concluso, facendo un’analisi delle due stagioni vissute in giallorosso.
Qual è il bilancio di Francesco Amoni sull’anno solare 2012?
“L’Acmar della passata stagione era partita molto male, poi si è rifatta nel finale. Abbiamo raggiunto i play off con due giornate d’anticipo e abbiamo vinto la serie con Rimini fuori casa, rilanciando moltissimo le nostre quotazioni. Poi invece abbiamo perso una serie con Corno di Rosazzo che si poteva tranquillamente vincere. Questo mi ha lasciato l’amaro in bocca. In tanti ci hanno detto bravi, ma il finale di quella stagione a me non è piaciuto”.
E questa stagione, fino ad ora?
“Se dovessi dare un voto le darei un bel 10. Abbiamo vinto tutto, giochiamo bene, il gruppo si sta consolidando e stiamo migliorando anche individualmente”.
Il fatto di avere un calendario che non prevede pause può diventare un fattore?
“Non riposare mai credo che possa penalizzare maggiormente le squadre corte. Reputo la nostra squadra molto lunga, fatta di dieci, ma anche dodici giocatori, perché tutti i ragazzi più giovani hanno dimostrato di saper stare in campo. In questo senso credo che ci stiamo dimostrando più freschi delle altre squadre che, comunque, hanno dovuto far fronte ad alcuni infortuni. L’unico momento critico potrebbe venire dalla Coppa Italia perché le altre riposeranno e noi no”.
La Coppa è un trofeo importante, ma anche un’insidia dal punto di vista fisico.
“È una competizione che da prestigio, quindi ci teniamo sicuramente. Giocarla da primi in classifica, con tanti punti di vantaggio, è una bella sensazione. Solo Corato nel girone C sta tenendo il nostro stesso ruolino di marcia. Certo, non vogliamo rischiare infortuni per la Coppa Italia, ma ci teniamo ad alzare un altro trofeo, dopo tutti quelli vinti in precampionato”.
Domenica c’è la Poderosa. Che partita sarà?
“Sarà difficile. Vincendo metteremmo dieci punti tra noi e loro e avremmo un vantaggio negli scontri diretti, ma credo che sia l’avversaria più forte sulla nostra strada. All’inizio pensavo che il maggiore pericolo fosse Firenze, ma l’organico di Montegranaro si è dimostrato un mix di classe ed esperienza in ogni settore del campo. Sarà una gran bella prova per noi. Se vinceremo vorrà dire che siamo veramente una squadra tosta”.
Stefano Pece
da “Il Resto del Carlino”