Amoni loda l’Acmar: “Bravi a non farci prendere dalla frenesia”
Otto su otto per l’Acmar Ravenna che, pur soffrendo il talento e la beata gioventù della Virtus Siena, è riuscita con un secondo tempo solidissimo a venire a capo del rebus toscano, confermando la sua imbattibilità. E’ soddisfatto Francesco Amoni, ex di giornata. “Siamo stati bravi – analizza il capitano giallorosso – perché non abbiamo preso la partita sotto gamba: all’inizio loro hanno avuto un impatto fisico maggiore del nostro e sono rimasti in partita; quando abbiamo concesso meno in difesa e abbiamo trovato più facilmente la via del canestro abbiamo preso il controllo della partita, aumentando il divario. Ci aspettavamo una partita del genere, siamo stati bravi ad aspettare che la partita venisse da noi mantenendo alto il livello della concentrazione e di intensità e venendo fuori alla distanza: questi due punti sono fondamentali per continuare la nostra striscia di vittorie in vista del big match di sabato prossimo a Firenze”.
“Emozionato per la partita da ex? Beh sicuramente è stata una partita speciale – commenta Amoni – prima dell’inizio ho salutato tutti poi però son entrato molto tranquillo, avevo già vissuto una situazione simile quando giocavo a Scafati con Imola ed ero stato molto teso, così ho deciso di cambiare l’approccio. Sono molto contento di aver vinto, abbiamo fatto una buona partita, loro avevano preparato la partita su di me, sui blocchi non aiutavano per non concedermi i miei tiri, così ho preferito far segnare i compagni, dedicandomi al lavoro più sporco. I compagni sono stati bravissimi a sfruttare l’occasione e son veramente contento; al ritorno sarà ancora più emozionante perché giocheremo nella palestra dove sono cresciuto cestisticamente parlando”.
Dopo aver centrato l’ottava vittoria consecutiva, adesso la mente dei giallorossi è proiettata al big match di sabato: sabato contro l’Affrico Firenze c’è in palio infatti il primo posto e la possibilità, in caso di successo, di allungare dando una netta impronta al campionato. “E’ il big match che tutti prospettavano e profetizzavano ad inizio stagione – analizza il pivot giallorosso – e ci siamo arrivati rispettando i pronostici; a dire il vero nessuno di noi si aspettava di cominciare il campionato con otto vittorie consecutive anche se, dopo che abbiamo iniziato abbiamo preso più considerazione di noi stessi, dimostrando partita dopo partita che siamo una squadra tosta, che non molla mai con un processo impianto di gioco. Sarà una partita difficile, loro dopo la prima sconfitta interna con Cecina sono decollati, potendo contare su un roster di tutto rispetto: non so se rientrerà Fattori, un giocatore che può fare la differenza, ma Paparella, Udom, Grilli dalla panchina, Toppino sono giocatori importanti, allenati da un ottimo coach come Gabriele Giordani che conosco bene perché è di Fabriano e mi ha allenato nei primi passi. Sarà un test importante, una vittoria significa staccarli in classifica, una eventuale sconfitta riaprire la corsa. Andiamo la per giocarcela, speriamo di essere al completo e di vivere un settimana serena per arrivare carichi; speriamo di avere tanti tifosi giallorossi al seguito che ci spingano all’impresa”.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”